CHERNOBYL – Era il 26 aprile del 1986, il disastro di Chernobyl in Ucraina, all’epoca Repubblica dell’Unione Sovietica, rese il mondo intero un luogo meno sicuro. Il reattore numero quattro della centrale nucleare esplose scatenando un incendio e una nube radioattiva che si diffuse nell’atmosfera, avvelenando migliaia di chilometri di terra sovietica e Paesi europei.…
magazine and activism
From Novembre, 2014
Olio extravergine, prezioso a tavola e in ‘tasca’
FOGGIA – La Coldiretti lancia un singolare allarme: “Troppi ladri negli uliveti. Dopo l’innalzamento delle quotazioni dell’olio, a causa della scarsità del raccolto, c’è un forte incremento di furti nelle campagne, dove ladri rubano olive e fusti di extravergine”. Sembra che effettivamente il fenomeno sia sottovalutato: le Forze dell’ordine hanno eseguito numerosi arresti nelle ultime…
Vaccino 12. Influenza 0. Ema apre inchiesta
LONDRA – L’EMA, Agenzia Europea del Farmaco, ha aperto un’inchiesta sulle morti sospette causate dal vaccino FLUAD della Novartis. Almeno 12 i decessi, questo quanto finora registrato dagli uffici dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, che riceve tutti i report dalle ASL sul territorio. Al momento si è ancora in attesa dell’esito delle analisi sui due…
Animali al macello, ma senza stress
ROMA – Come stabilito nel protocollo d’intesa firmato a settembre 2011 dal ministero dell’Interno e quello della Salute, sono scattate le operazioni di contrasto delle irregolarità nel campo della sicurezza stradale e della tutela della salute e del benessere degli animali. Per 5 giorni, 841 pattuglie di Polizia hanno eseguito controlli a tappeto in tutta…
Hosni Mubarak assolto per omicidi del 25 gennaio 2011
IL CAIRO – Le accuse di omicidio mosse contro Hosni Mubarak, ex Presidente dell’Egitto, sono decadute. La Corte Egiziana ha dichiarato l’ex raìs innocente in merito alle uccisioni avute luogo durante la rivoluzione del 25 gennaio del 2011, quest’ultima culminata con la deposizione dello stesso Mubarak. Con la precedente sentenza Hosni Mubarak era stato condannato…
Domenica ‘morirà’ l’ecomostro di Alimuri
VICO EQUENSE – Per 50 anni è stato al suo posto, gli ambientalisti hanno sempre gridato “Abbattiamolo!” alle amministrazioni locali, e domenica 30 novembre alle ore 13:30 finalmente l’ecomostro situato sulla spiaggia di Alimuri, tra Vico Equense e Meta di Sorrento, sarà abbattuto con 1200 cariche esplosive. Certo, non una decisione in tempi ‘record’, ma…
Hammerfest ’14: Milano invasa dai neonazisti
MILANO – Il giorno 29 novembre Milano sarà invasa da circa 2mila neonazisti per l’Hammerfest ’14, il raduno europeo nazista. Svastiche e braccio destro in alto saranno parte dello scenario di un raduno skinhead dove l’avversione contro i più deboli, contro i Rom, gli africani, gli omosessuali e tutto ciò che rappresenta il diverso sarà protagonista. Perché l’evento…
Soldato israeliano tenta di uccidere attivista italiano
NABLUS – Sempre nel mirino di un soldato israeliano, che sia un cecchino, un tank o un bombardamento, questa è la vita dei palestinesi. Ma oggi è stato superato il limite e non è la prima volta di Israele: oltre ad aver ferito gravemente un ragazzo palestinese di 18 anni, è stato infatti colpito al…
Francesco in Turchia: “Abbiamo bisogno di dialogo”
ANKARA – Papa Francesco, atterrato alle 13:45 all’aeroporto di Ankara, ha iniziato il suo primo viaggio in Turchia. Dopo essersi recato al mausoleo di Atatürk, Padre dei turchi, che trasformò l’impero ottomano in una repubblica laica, si è diretto verso il nuovo palazzo presidenziale per incontrare il Capo dello Stato Recep Tayip Erdoğan. La visita…
Disoccupazione record. Futuro incerto
ROMA – L’Istat ha pubblicato i nuovi dati sulla disoccupazione: in Italia è arrivata al 13,2% nel mese di ottobre 2014, aumentando di circa 1 punto percentuale nell’ultimo anno, e dell’11,8% nel terzo trimestre. Da ottobre, secondo l’Istat, sono 55mila gli occupati in meno: dal 1977 il massimo picco storico di disoccupazione, esito del calo occupazionale e…