HONG KONG – Gary Pruitt, Presidente dell’agenzia di stampa internazionale Associated Press, con un discorso tenuto a Hong Kong in presenza di corrispondenti stranieri, e in seguito alla lista presentata dall’Ucraina sulle 5 destinazioni più letali del 2014 dove svolgere la professione di giornalista, si è unito alla protesta contro il rapimento e l’uccisione dei…
magazine and activism
From Marzo, 2015
Disoccupazione torna a crescere, donne in difficoltà. Merito del governo Renzi
ROMA – Ops, il tasso di disoccupazione è tornato a crescere: 12,7% a febbraio. Come si dice: ‘le bugie hanno le gambe corte’, sembra sia vero. A dicembre e gennaio il governo Renzi ‘mise il cappello’, intascandone i meriti, sulla diminuzione del tasso di disoccupazione. Ma oggi prende ‘gli schiaffi’ dai dati ancora provvisori diffusi…
Nigeria in attesa dell’esito elettorale, tra violenze e brogli
ABUJA – Ore convulse in Nigeria dove, chiuse le urne con grande ritardo, si contano i voti della prima elezione libera. Il nuovo sistema di votazione elettronica e gli attentati hanno rallentato vistosamente le operazioni di voto, che si sono protratte fino alla giornata di ieri dopo la sospensione nel Nord del Paese. La tensione non…
Londra? “E’ la città della disperazione”. Algieri spiega perchè
NAPOLI – Il 28 Marzo, allo Slash art/msic si è tenuta la presentazione del documentario “Cosa Manca” di Giovanni B. Algieri, denuncia filmata dell’impossibilità di vie di sbocco lavorative dei giovani artisti in Italia. Il 25enne Algieri in Italia non si trova bene. Come molti altri della sua generazione vive le contraddizioni e le difficoltà di questo…
Comune Sorrento denuncia pensionato che indaga sul malaffare
SORRENTO – Enrico Aprea, pensionato di Sorrento, è stato deunciato dall’Ente comunale per interruzione del pubblico ufficio, dopo aver portato alla luce numerose irregolarità del Comune di Sorrento, tra cui bandi irregolari, ipotesi di parentopoli e lavori difettosi. Aprea, ex dipendente del Provveditorato agli Studi della Campania, ha dichiarato: “Sono stato denunciato dal segretario comunale…
“Sii turista della tua città” interviene ancora sulla fontana a Piazzetta Monteoliveto
NAPOLI – Il 28 marzo, alle ore 17:00 i giovani componenti dell’associazione “Sii turista della tua città” si sono dati appuntamento a piazzetta Monteoliveto dove, circondati e coadiuvati da un folto pubblico di simpatizzanti, hanno proceduto all’opera di pulizia della fontana Carlo III, sotto l’attenta supervisione di un restauratore. “Sii turista della tua città” è…
Al bando tabacco da masticare, il vizio più diffuso in India
NEW DELHI – La decisione è stata presa. Al bando il tabacco da masticare tanto amato dagli indiani, che è stato riconosciuto come una delle cause principali di cancro orale per i consumatori abitudinari. Non c’è mercato, chiosco o angolo di strada, nella Capitale del Paese a democrazia liberale più popoloso al mondo, in cui…
Cinetica alimentare. Colore della lattuga legato a effetto antiossidante
BILBAO – La lattuga, uno degli ortaggi indispensabili nella dieta mediterranea, è un alimento che fornisce un grosso aiuto alla salute, soprattutto perché ricco di antiossidanti. Ma non tutte le varietà di lattuga hanno lo stesso potere. Secondo uno studio condotto dal Dottor Pérez López della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Basque Country di…
Con l’album “9” il ritorno alle origini dei Negrita
NAPOLI – Il 27 marzo, alla Feltrinelli in Piazza dei Martiri, si è tenuta la presentazione del nuovo album dei Negrita: “9”. Citati anche nell’Enciclopedia del Rock, i Negrita hanno fatto un pezzo di storia della musica italiana. Nati nella seconda metà degli anni ’80 con il nome di Inudibili, hanno il loro reale lancio all’inizio degli anni ’90 con…
A Sarno la periferia si prepara a contrattaccare i ladri
SARNO – E’ di questa mattina la notizia delle valutazioni espresse durante il Consiglio comunale di Sarno, protagonisti il consigliere comunale Francesco Squillante e l’assessore alla Sicurezza urbana Nicola Laudisio. L’argomento è scottante: il Consiglio infatti si è riunito per deliberare sulla situazione in cui versano le periferie sarnesi, oggetto di vere e proprie razzie da…