ROMA – Nel 1998 l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stabilito un appuntamento fisso: il 31 maggio, la “Giornata mondiale senza tabacco“, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati al consumo e al fumo delle sigarette. Si stimano circa 650 milioni di fumatori nel mondo, la maggior parte di essi riscontra problemi di salute legati…
magazine and activism
From Maggio, 2015
Voglia di sole? Attenti al danno chimico
HARTFORD – Il danno provocato dalle radiazioni ultraviolette continua anche dopo l’esposizione al sole. E’ quanto emerso da una recente ricerca che ha dimostrato come le radiazioni UV continuino a danneggiare la pelle anche a distanza di ore dall’esposizione al sole. Il Professor Douglas E. Brash, docente di terapie radiologiche e dermatologiche della Yale School…
Disabilità in Campania: TAR sospende Decreto 108 almeno fino al 23 settembre 2015
NAPOLI – Il Decreto 108/2014 del commissario ad acta per la Sanità della Regione Campania, Stefano Caldoro, impone tagli economici al servizio per le persone disabili, riducendo i posti nei centri di riabilitazione senza tener conto dei reali bisogni evidenziati anche dai direttori generali delle ASL. Il Decreto prevede la riconversione dei posti disponibili e…
Questa sera a Napoli la “Notte dei filosofi”, intervista a Giuseppe Ferraro
NAPOLI – Questa sera a Napoli, in Piazza San Domenico Maggiore, si terrà la “Notte dei Filosofi”, una manifestazione che rientra nel Maggio dei Monumenti, incentrata su una tematica mai trattata prima d’ora: la filosofia. L’evento è stato organizzato dall’associazione “Filosofia fuori le mura”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e…
Napoli è Rock! Con Pino Daniele
NAPOLI – Il 6 giugno inizia al PAN di Napoli la mostra Rock!5 organizzata di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, dedicata alla musica e ai suoi linguaggi. Quest’anno, la grande mostra di richiamo internazionale, dedica un’intera sezione al recentemente scomparso autore partenopeo Pino Daniele. L’evento sarà ospitato come al solito al PAN e prevede l’ingresso gratuito.…
Caldoro non sottoscrive intenti Federhand/FISH a tutela delle persone con disabilità
NAPOLI – Daniele Romano, presidente di Federhand/FISH Campania, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, segnala i nomi dei candidati alla presidenza della Regione Campania che hanno sottoscritto il “Manifesto” contenente i punti di intento per la realizzazione di una Società migliore e più attenta alle esigenze delle persone disabili in Campania: Vincenzo De Luca (Condannato,…
Europa: piccolo passo verso un’economia etica
BRUXELLES – E’ possibile un’economia etica, che ritenga prioritaria la vita delle persone e non gli interessi delle multinazionali? Forse in questa direzione è stato fatto un piccolo passo: il Parlamento europeo infatti, il 20 maggio ha approvato in seduta plenaria, con 400 voti favorevoli, 285 contrari e 7 astenuti, l’obbligo della tracciabilità non solo…
Incidente Roma: un morto, otto feriti e due minorenni ricercati
ROMA – Ieri sera, nella Capitale, minorenni a bordo di un auto hanno travolto alcuni passanti per sfuggire all’alt della polizia. Ora è caccia all’uomo. Una macchina con a bordo due 17enni ha investito 9 passanti che attendevano l’autobus alla fermata: una donna è deceduta e otto feriti non sono in pericolo di vita. L’incidente è…
Stop della Francia. Accordi lontani sul nucleare iraniano
PARIGI – Sembra ancora lontano un accordo in merito alla questione nucleare in Iran. Questa volta a stoppare le trattative è il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius. “La Francia non accetterà nessun compromesso se verranno impediti controlli e ispezioni in tutti i siti nucleari iraniani, comprese le basi militari”, ha annunciato Fabius durate l’Assemblea Nazionale svoltasi questo Mercoledì…
Teatro: arrangiarsi e Improvvisare
NAPOLI – Il 23 maggio a Napoli, allo Slash/art music di Via Vincenzo Bellini, si è tenuto lo spettacolo teatrale dell’associazione “Coffee Brecht”, che sponsorizza e organizza “IMPRO-TEATRO FESTIVAL azione improvvisata”, un festival giunto ormai alla terza edizione, che si svolgerà dal 26 giugno al 12 luglio prossimo. Per portare la manifestazione a Napoli, l’associazione…