NAPOLI – Via Cervantes, 30 agosto. Ore 20.00: un cospicuo gruppo di uomini di etnia indiana si riunisce nella strada, si divide in due squadre e inizia così un allenamento notturno tipico della comunità Kerala (proveniente dal sud dell’India) per il tradizionale tiro alla fune, al centro della festività dell’Onam, la festa del raccolto indiana.…
magazine and activism
From Agosto, 2015
Emergenza migranti, l’UE trema e convoca vertice straordinario
Bruxelles– Previsto per il 14 settembre un nuovo vertice straordinario, che riunirà ministri degli Interni e della Giustizia dei paesi membri dell’UE, per trovare nuove soluzioni alla crescente crisi dei rifugiati in Europa. È stato un incontro tra Francia, Germania e Regno Unito, avvenuto sabato, che ha spinto ad annunciare un’ulteriore riunione che vedrà…
#YouStink campagna contro crisi dei rifiuti in Libano
BEIRUT – Migliaia di manifestanti libanesi sono scesi per le piazze della capitale, sabato pomeriggio, guidati da un gruppo di ambientalisti, al grido di #YouStink e minacciando lo scoppio di una rivolta popolare se il governo locale non accoglierà le proprie richieste entro martedì. La campagna ecologica, condotta da attivisti e organizzazioni locali, richiede l’applicazione…
Approvato nuovo farmaco per il trattamento del colesterolo alto
WASHINGTON – Si chiama “Repatha” ed è l’ultimo arrivato di una nuova classe di farmaci nota come “inibitori PCSK9”. Approvato dalla Food and Drug Administration (la più importante agenzia per la sicurezza alimentare americana),sarà presto utilizzato per trattamento dell’ipercolesterolemia. Il nome generico è Evolocumab e consiste in un’iniezione per pazienti che non sono in grado…
Uragano Erika, dopo i Caraibi dichiarato Stato d’emergenza in Florida
WASHINGTON-L’uragano Erika che ha colpito i giorni scorsi l’isola di Dominica nei Caraibi provocando gravi danni ,si dirige ora verso la Florida minacciando le coste statunitensi. La furia della tempesta tropicale Erika ha provocato almeno 20 morti e 31 dispersi oltre che distrutto case, ponti, strade e scatenato, successivamente, delle piogge torrenziali con un vento le…
Uragano Katrina, 10 anni dopo: Obama a New Orleans celebra la ‘ripresa’
NEW ORLEANS – Il 28 agosto di dieci anni fa l’uragano Katrina, uno dei cinque più devastanti della storia degli Stati Uniti, si abbatteva sul Golfo del Messico distruggendo la città di New Orleans e le aree limitrofe, causando quasi 2000 morti e oltre 400000 senza tetto. Per il decimo anniversario, Obama ha visitato New…
Afro-Napoli United, “la squadra anti-razzista della città” presentata al Fondo Lamberti
CHIAIANO – Il 27 agosto alle ore 19.30, sul Fondo rustico ‘A. Lamberti’, la squadra di calcio multietnica antirazzista Afro-Napoli United, dopo aver conquistato la promozione in Prima Categoria, ha presentato la sua nuova rosa ed il nuovo allenatore in vista del campionato 2015/2016. Il Fondo Rustico ‘Amato Lamberti – Selva Lacandona’ è un bene…
Stragi di migranti, vittime in Austria mentre l’Europa tenta la reazione
AUSTRIA – Ennesima strage di migranti, stavolta fuori i confini italiani. Protagonisti della tragica storia sono 50 rifugiati che, ieri, viaggiavano in un tir sull’A4 in territorio austriaco. Le disagevoli condizioni del luogo chiuso a cui sono stati sottoposti li hanno condotti al soffocamento e alla morte. Sulla vicenda si è espresso il ministro dell’Interno austriaco,…
Nel salernitano ritrovato e disattivato ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale,
SAN VALENTINO TORIO- Nei pressi di via Porto, a San Valentino Torio, cittadina nell’ agro nocerino – sarnese, in provincia di Salerno, è stata condotta, nella mattinata di ieri, un’operazione di disattivazione di una mina bellica risalente al Secondo Conflitto Mondiale. L’ ordigno, di costruzione tedesca, è stato ritrovato durante l’operazione di dragaggio del fiume…
Germania, Merkel “Tolleranza zero verso manifestazioni anti-immigrati”
BERLINO – In tempi di piena emergenza immigrazione,arriva da Berlino uno spiraglio di speranza e solidarietà. Ieri mattina, la cancelliera Angela Merkel insieme al Presidente Joachim Gauck ha visitato le sale di un ex edificio governativo della capitale tedesca adibito a rifugio per i profughi che da mesi varcano i confini europei. “Non può esistere tolleranza…