From Settembre, 2015

Gridas - Murales di Felice Pignataro. Le foto sono di Riccardo Bruno

Ordine di sgombero al Gridas, Mirella La Magna: “Resisteremo!”

NAPOLI – È trascorso da pochi giorni il secondo anniversario dell’inaugurazione di FELIMetrò, la stazione della metropolitana a Piscinola dedicata alla vita e alle opere dell’artista e attivista Felice Pignataro, fondatore dell’associazione Gridas di Scampia. Eppure, proprio in questi giorni si profila per l’associazione culturale il pericolo di sgombero. Ne abbiamo parlato con Mirella La…

Francesco Palmieri

Francesco Palmieri presenta Onda Web Radio

NAPOLI – A Pianura, in Via Comunale Grottole presso la Casa della Cultura e dei Giovani, giovedì 1° ottobre alle ore 19:00 si terrà la presentazione ufficiale di “Onda Web Radio”, la nuova emittente in streaming di Francesco Palmieri e Stefania De Francesco, patrocinata dal Comune di Napoli. E’ un progetto nuovo, che oltre a trasmettere…

A Villaricca il trasporto ‘fantasma’ di Via Bologna

VILLARICCA – Circa cinque anni sono trascorsi dalla comparsa di diverse pensiline per le fermate bus, con tanto di panchina, in Via Bologna a Villaricca, in provincia di Napoli: era tempo di campagna elettorale e fu promesso alla cittadinanza un servizio navetta per collegare la strada ad alcune zone di Villaricca e Mugnano e alla città…

Pago del Vallo di Lauro, Terra dei Fuochi

PAGO DEL VALLO DI LAURO – Lunedì 28 settembre è stata scoperta una nuova discarica abusiva a cielo aperto, a Pago del Vallo di Lauro in provincia di Avellino, nei terreni della frazione Deposito, proprio nel raggio d’azione delle telecamere di videosorveglianza. Roghi di rifiuti industriali, plastica bruciata, immondizia domestica e mobilia di varia natura…

progetto genoma

Scoperto nuovo sistema per la modifica del genoma umano

HARVARD – In uno studio pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Cell, Feng Zhang e i suoi collaboratori descrivono per la prima volta le caratteristiche biologiche di un nuovo sistema in grado di modificare il genoma umano. Il team, tra cui lo scienziato che per primo ha sfruttato il sistema conosciuto con l’acronimo CRISPR, Clustered Regularly Interspaced Short…

Associazione A.N.M.I. e capitaneria di porto Pozzuoli

Pozzuoli ha commemorato le vittime della “Benedetto Brin”

POZZUOLI – Sabato 26 settembre e questa mattina si sono tenuti a Pozzuoli una serie di eventi realizzati in memoria delle vittime che persero la vita nell’esplosione della corazzata “Benedetto Brin”, nel porto di Brindisi. Sono trascorsi ormai 100 anni da quel fatidico 27 Settembre del 1915, quando improvvisamente la nave, appartenente alla Classe Regina…

Karate

Karate Training Centre. Arti marziali come “scuola di vita”

GIUGLIANO – La disciplina del karate è difficile da collocare nella storia, ma essa è stata creata nell’isola giapponese di Okinawa nel XIV secolo e deriva dalle tecniche cinesi di combattimento a mani nude, non a caso la parola karate significa “mano vuota”. E’ una disciplina marziale e dunque spesso oggetto di critica riguardo l’incitamento…

Villa Falanga

A San Giorgio a Cremano si ‘ricomincia’ dai libri

SAN GIORGIO A CREMANO – In data 25 settembre ha avuto luogo il primo appuntamento con Ricomincio dai Libri, la fiera libraria che Villa Falanga ospiterà fino a domani, coinvolgendo i partecipanti in workshop ed eventi a tema, in compagnia di autori di fama nazionale. Le associazioni Librincircolo, Arenadiana e La Bottega delle Parole hanno organizzato…

Migranti in attesa

Solidarietà ai migranti: Napoli alla Open Borders Caravans

NAPOLI – Il capoluogo campano risponde all’appello di solidarietà lanciato in tutta Europa per soccorrere i migranti. Gli attivisti guidati dall’Ex OPG di Napoli, e i ragazzi di Insurgencia che hanno contribuito alla raccolta di materiale e inviato due ragazzi del loro gruppo, partiranno per aggiungersi alla già immensa carovana di volontari provenienti da tutta…

Il Presidente di “Noi e Piscinola” «In futuro un forum delle associazioni di Napoli» (Parte 2 di 2)

NAPOLI – Prosegue l’intervista a Umberto Laperuta, presidente dell’associazione Noi e Piscinola. Nella prima parte abbiamo pubblicato le risposte riguardo le iniziative culturali svolte al Teatro Area Nord di Napoli, situato nel cuore del quartiere Piscinola. Di seguito proponiamo la seconda parte dell’intervista. Sig. Laperuta, il cineforum? «È partito l’anno scorso: dopo il successo di…