NAPOLI – Martedi 29 dicembre, alle ore 18:00 circa, una dimostrazione di solidarietà da parte dei ragazzi dell’ex OPG, ennesimo evento gratuito per la città di Napoli: in occasione delle festività natalizie hanno suonato e cantato, nel piccolo teatro ristrutturato dall’associazione “Je so’ pazz”, un concerto di musica sinfonica dell’orchestra San Giovanni, diretta da Keith…
magazine and activism
From Dicembre, 2015
Parlamentare egiziano: “Governo si traveste da democrazia e ci ostacola: chiedo asilo alla Germania”
CAIRO – La Media Free Zone, casa di produzione televisiva egiziana, ha imposto il divieto di apparire in tv per sei mesi, a partire dal 29 dicembre, al conduttore televisivo Tawfik Okasha, colpevole di aver violato la libertà mediatica del paese. Nel suo show, mandato in onda dal canale egiziano Al Fareen, il conduttore aveva…
Ebola. Virus debellato grazie a Medici Senza Frontiere
ROMA – L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che la Guinea, dopo 42 giorni di assenza di nuovi casi di epidemia, é “Ebola free”, cioè libera dalla malattia infettiva che causa febbre emorragica e che ha provocato la morte di 2.500 persone. La malattia ha portato gravi danni all’economia e ai settori della sanità e…
Ordinanza contro i fuochi d’artificio. A Sant’Anastasia si festeggerà con coscienza
SANT’ANASTASIA – Per la prima volta dopo anni di festeggiamenti, il Comune di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, ha deciso di emanare un’ordinanza restrittiva sull’utilizzo dei fuochi d’artificio all’interno del proprio territorio. Stando a quanto stabilito dal Sindaco Lello Abete, l’ordinanza sarà valida fino alla data del 6 gennaio 2016 incluso e mirerà a un uso più…
Ucciso Naji Jerf, giornalista siriano attivista anti ISIS
GAZIANTEP – Un noto giornalista siriano, autore di molteplici inchieste riguardanti i retroscena legati ai gruppi terroristici del Daesh, è stato ucciso in pieno giorno a Gaziantep, città turca al confine con la Siria. Naji Jerf, redattore del settimanale Hentah, noto per aver realizzato numerosissimi documentari di denuncia riguardanti gli abusi e le violenze commesse…
IIWW. A Seoul, Tokyo riconosce colpe verso donne ‘di conforto’ sudcoreane
SEOUL – Al ministero degli Affari Esteri di Seoul, capitale della Corea del Sud, lunedì è stato raggiunto un accordo tra il Paese e il Giappone sulla questione delle donne ‘di conforto’ per i soldati nipponici, usate durante la Seconda Guerra Mondiale, argomento che per decenni è stato terreno di scontro. Il primo Ministro giapponese Abe…
Documentato scioccante addestramento jihadista ai bambini afghani
JALALABAD – Il giornalista afghano Najibullah Quraishi, addentratosi in un campo di addestramento jihadista per bambini in territorio afghano, ha documentato gli orrori dell’indottrinamento infantile organizzato dallo Stato islamico. Lo Stato islamico, nonostante le manovre anti-terrorismo in Afghanistan, ha ormai esteso la sua influenza anche nel Paese centro-meridionale asiatico, portandovi quella ‘scuola’ jihadista che aveva già…
Vertigini: cause e trattamento. Intervista al Dott. Scarpa
SALERNO – Le vertigini colpiscono giovani e adulti. Molte persone lamentano di soffrirne spesso, ma cosa sono davvero e come affrontarle? Per rispondere a queste e ad altre domande abbiamo intervistato il Dott. Alfonso Scarpa, specialista in Otorinolaringoiatria e perfezionato in Vestibologia Clinica presso l’Unità di Otorinolaringoiatria, Audiologia, Foniatria del dipartimento di Medicina e Chirurgia…
Il Giappone diventa base USA e ‘minaccia’ la Pace in Oriente
TOKYO – Gli Stati Uniti d’America stanno trascinando lentamente il Giappone in una guerra contro la Cina. Le tensioni sono alte tra i due Paesi orientali, ma oggi ancor più calde a causa del recente cambio di strategia militare del Giappone che, in seguito a un patto di reciproca difesa firmato con gli USA, con…
Il ‘povero’ Natale di Pompei
POMPEI – Questa mattina sono state aperte al pubblico 5 domus e una bottega, restaurate grazie ai fondi del “Grande Progetto”, il programma straordinario e urgente di interventi conservativi, di prevenzione, manutenzione e restauro dei beni del patrimonio culturale italiano. Praticamente ‘l’elefante che partorisce il topolino’. La mattina della vigilia di Natale sono state riaperte,…