NAPOLI – Alle ore 09:30 circa di mercoledì mattina si sono riuniti al Centro Direzionale di Napoli molti gruppi di lavoratori, disoccupati e chiunque volesse manifestare il proprio malcontento per la situazione lavorativa in Campania, in particolare i lavoratori e le lavoratrici di Almaviva Napoli hanno guidato un grande presidio sotto il palazzo del Consiglio Regionale,…
magazine and activism
From Marzo, 2016
Staminali e rene bio-artificiale per curare insufficienza renale. Intervista al Dott. Emiliano Staffolani
ROMA – La malattia renale cronica oggi rappresenta un serio problema di salute pubblica. Il numero di soggetti affetti da patologie nefrologiche è in costante ascesa a causa dell’aumento dell’età della popolazione generale e delle patologie a essa correlate. La rilevanza sanitaria di questa pandemia dagli elevati costi sociali ed economici dei pazienti, che raggiunto…
Pure tu vuoi fare lo chef? Antonino Cannavacciuolo tra innovazione e semplicità
ROMA – Il 19 aprile Antonino Cannavacciuolo sarà protagonista di un evento allo stadio Olimpico di Roma, manifestazione che unirà spettacolo e formazione di alto livello con il fine di aiutare e motivare gli imprenditori della ristorazione a diventare dei veri numeri uno. Sud e Nord si incontreranno in cucina a metà strada, nell’evento intitolato “Pure…
Arcigay Napoli. Il rapporto annuale sull’omo-transfobia
NAPOLI – Arcigay Napoli ha pubblicato il rapporto annuale sull’omo-transfobia, dati che registrano un incremento del fenomeno soprattutto nel capoluogo campano. Una maggiore presa di consapevolezza per la comunità LGBT secondo l’associazione, grazie alle corrette politiche di inclusione promosse da associazioni e Amministrazione delle città. E’ comparso ieri sul sito di Arcigay Napoli il rapporto…
Mugnano. No dei Comitati alla gestione privata della villa comunale
MUGNANO DI NAPOLI – Il rapporto tra i comitati locali e l’Amministrazione comunale di Mugnano, in periferia di Napoli, pare abbia raggiunto il punto di massima crisi. Dopo la pubblicazione dell’avviso per il coordinamento delle attività di manutenzione e restauro della villa comunale di Via S. Lorenzo, con il quale l’Amministrazione comunale consentirebbe la gestione dell’area…
Bolzano. Lavoro durante le feste? Le commesse scendono in strada per protestare
BOLZANO – Venerdì 25 marzo un esercito di commesse è sceso per le strade della città altoatesina, sventolando bandiere della CGIL e protestando contro l’apertura degli esercizi commerciali durante le festività nazionali. Infatti lunedì 28 marzo, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, sarà un normale inizio settimana per diversi lavoratori, non solo del settore turistico:…
Bacoli. Grande partecipazione alla III edizione della Via Crucis
BACOLI – Venerdì 25 marzo alle ore 18:00, in collaborazione con l’associazione socio culturale “Cappella Futura” e la Parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio, si è svolta presso la chiesa omonima la III edizione della Via Crucis. In occasione del Venerdì santo, il venerdì che precede la Pasqua cristiana, le frazioni di Bacoli e Monte…
25 marzo. Mai più schiavi
NAPOLI – Il 25 marzo in tutto il mondo si celebra la memoria delle vittime della schiavitù e della tratta transatlantica di schiavi. Una Giornata della memoria indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite che offre l’opportunità di ricordare e onorare tutti coloro che hanno sofferto o sono morti nelle mani del brutale sistema schiavista. Secondo i dati…
Napoli. Inaugurato NA.GIO.JA, il nuovo centro giovanile targato Soccavo
NAPOLI – Giovedì 24 marzo è stato inaugurato in mattinata il nuovo centro giovanile denominato NA.GIO.JA, situato all’interno del Polifunzionale di Soccavo. Hanno presenziato all’evento il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e l’Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente. In questi ultimi anni, grazie all’aiuto dell’associazionismo e delle Istituzioni locali, i cittadini si sono riappropriati di…
Napoli. Libri. Giancaspro: “Si torni a una funzione educativa dei musei e delle biblioteche italiane!”
NAPOLI – Fuori la pioggia battente e il traffico. Dentro la libreria di Piazza Vanvitelli il calore e l’odore dei libri. Pagine e lettori si sono incontrati al Vomero, alla Mondadori Mooks, per la presentazione de “Il vecchio che parlava alle piante”, la nuova opera di Mauro Giancaspro. L’incontro letterario è iniziato con leggero ritardo…