NAPOLI – Venerdì 29 aprile, alle ore 11:30 del mattino in un locale di Napoli adibito a comitato elettorale in Via Santa Brigida, è stato presentato il secondo disco del cantante rock Diego Leanza. “La stanza dei giocattoli”, questo il titolo dell’ultimo lavoro del chitarrista cantante, è un prodotto originale tra il genere Rock e il Punk, che…
magazine and activism
From Aprile, 2016
Napoli. Precario? In Chiesa ti orientano al lavoro
NAPOLI – Abbiamo incontrato Fratello Luca, della congregazione dei “Giuseppini del Murialdo”, per comprendere i motivi che hanno spinto la Chiesa dei Giuseppini, nel rione Luzzatti di Napoli, a inaugurare un centro gratuito di orientamento al lavoro. La chiesa dei Giuseppini del Murialdo si è impegnata ad aiutare i giovani nel mondo del lavoro. Il…
Portici. Il 30 aprile bookmob con carta regalo a tema
PORTICI – Il 30 aprile, presso il porto del Granatello di Portici, nel napoletano, alle ore 18:00 avrà luogo una nuova edizione del Bookmob – Scambiamoci Un Libro, organizzata dall’associazione Librincircolo, allo scopo di regalare e ricevere libri in maniera totalmente gratuita e divertente. Il bookmob consiste nel riunire lettori di ogni età all’interno di una…
Salute. Gengiviti e parodontiti, cosa sono e come curarle
NAPOLI – La malattia parodontale, rappresentata da gengiviti e parodontiti, costituisce un problema di salute globale che colpisce la popolazione adulta dopo i 35/40 anni di età. Generalmente ha inizio con una gengivite che, se non curata, degenera sino a trasformarsi in parodontite progressiva e distruttiva. Il primo Consensus dell’European Workshop on Periodontology ha stabilito…
Libri. ”Chi ha ucciso Rino Gaetano?”. Intervista a Bruno Mautone
AGROPOLI – Bruno Mautone, nato a Ischia nel 1960, vive e lavora ad Agropoli, in provincia di Salerno. Avvocato di professione, collabora con giornali, emittenti radio e tv locali. Autore di numerosi articoli di politica, costume e musica, ha intrapreso un lavoro di ricerca riguardante la vita e la tragica scomparsa del cantautore Rino Gaetano,…
Napoli. Tanti eventi a favore della Legalità e per fare sistema contro le mafie
NAPOLI – Sabato 23 aprile, per la conclusione della Settimana della legalità 2016 che ha visto partecipe il Comitato Luzzatti Ascarelli con una serie di eventi, si è svolta la cerimonia di intitolazione di una strada del rione Ascarelli al brigadiere della polizia di Stato Luigi Carbone, ucciso dalle Brigate Rosse il 27 aprile del…
Nucleare. Chernobyl, ancora timori 30 anni dopo
CHERNOBYL – Oggi è la vigilia del 30° anniversario del disastro di Chernobyl, cittadina nell’ex Unione Sovietica. Il bilancio, a 30 anni dall’esplosione, è ancora incerto, con dati contrastanti su colpe e danni. Erano infatti le ore 01:23 del 26 aprile 1986, quando la quiete della notte nella città dell’ex Unione Sovietica, Chernobyl, situata a 16 km…
L’hashtag del 25 Aprile? #STOPFASCISMOERAZZISMO
NAPOLI – Sono ancora gli studenti del Liceo Scientifico Elio Vittorini di Napoli a metterci la faccia. In vista della manifestazione del 25 Aprile, i membri del Collettivo Vittorini hanno rilanciato l’iniziativa degli hashtag, ma a cambiare non sono solo i volti dei giovani studenti, anche lo slogan con il quale hanno battezzato la nuova…
25 aprile a Nocera. Liberiamo la coscienza. Tutti in strada per il corteo sociale
NOCERA INFERIORE – Per il 25 aprile il collettivo L’AltraNocera invita i cittadini a scendere in strada accanto ai ragazzi dell’associazione, per marciare assieme in nome della giustizia sociale, dell’onestà, della libertà di coscienza e delle libertà in generale. L’iniziativa proposta dal collettivo vuole dare voce a quella parte di popolazione, sempre più ampia, incastrata…
Sarno. I “Giovani Indipendenti” per il Forum
SARNO – E’ in corso a Sarno, in provincia di Salerno, con inizio alle ore 17:00, un incontro tecnico per confrontarsi e relazionarsi sulle difficoltà della costituzione di un Forum dei Giovani nelle diverse realtà comunali. All’incontro è previsto l’intervento del Presidente regionale di Forum, Giuseppe Caruso; un delegato della Segreteria Regionale, Carlo Conte; e il rappresentante…