SAN PIETROBURGO – E’ di poche ore fa la pubblicazione di un nuovo studio, condotto dai ricercatori della ITMO, University and Mariinsky Hospital di San Pietroburgo, in Russia, sulla prestigiosa rivista Scientific Reports che descrive come le nanoparticelle magnetiche possano offrire una soluzione efficace per sciogliere coaguli in modo sicuro e mirato. I coaguli di sangue…
magazine and activism
From Giugno, 2016
Salute. Il reparto pediatrico dell’Annunziata a rischio chiusura
NAPOLI – lunedì 27 giugno alle ore 15:00 è stato promosso dal collettivo “Mensa Occupata”, un corteo a sostegno del reparto di pediatria dell’ospedale Annunziata, a rischio chiusura dal 1 Luglio 2016. Oltre al corteo, partito dal teatro Trianon, in piazza sono state raccolte le firme per non far chiudere la sezione. Le firme saranno raccolte tutti i…
UNICEF. Negare istruzione è minaccia per futuro di bambini e società
NEW YORK – Pubblicato oggi il rapporto annuale “Le condizioni dell’infanzia nel mondo del 2016” dell’UNICEF. Preoccupanti i dati emersi: i bambini, principalmente nell’area Subsahariana e nell’Asia meridionale, sono colpiti in maniera asimmetrica e sproporzionata da conflitti violenti, emergenze umanitarie, crisi sanitarie e calamità naturali. L’urgenza e la soluzione, rappresentate dall’istruzione, sono messe in luce…
Il Venezuela oggi. Intervista esclusiva con l’Ambasciatore Julián Isaías Rodríguez Diaz
ROMA – Aggressioni militari, finanziamento di gruppi mercenari e sovversivi, manipolazione dei mercati e dei cartelli economici, sono solo alcune delle tecniche utilizzate dall’amministrazione statunitense per destabilizzare paesi sovrani ‘non allineati’ in tutto il mondo. Anche in America Latina, in Venezuela, la vittoria del MUD, Mesa de la Unidad Democrática, partito d’opposizione filo statunitense e antichavista,…
Clima. Il 3° seminario del WWF Napoli: gli effetti sulla salute
NAPOLI – Nel pomeriggio di giovedì 23 giugno si è svolto il 3° seminario sul clima dal titolo “Cambiamenti climatici e impatto sulla salute”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e dell’Ordine dei Medici di Napoli e Provincia, tenutosi presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Napoli a Santa Maria la Nova. L’intento è stato quello…
Economia. A Sarno un incontro sul nuovo codice appalti pubblici
SARNO – Si è svolto venerdì 24 giugno, presso la sala conferenze dell’azienda sarnese “Tekla”, un incontro organizzato dall’associazione culturale “Sarnica Universitas” per dibattere circa la modifica del codice degli appalti pubblici. Il dibattito è stato incentrato soprattutto sul Disegno di Legge 50/2016, che regola l’aggiudicazione dei contratti di concessione sugli appalti pubblici e sulle procedure…
Napoli. L’attivismo di Bukaman per la città
NAPOLI – Ogni giorno i napoletani, soprattutto i residenti delle periferie della città, devono fare i conti contro il degrado e l’incuria. In loro sostegno si sviluppano quotidianamente tantissime iniziative popolari che provano ad attirare l’attenzione dei media e dell’Amministrazione comunale. Una di queste iniziative è portata avanti da un attivista napoletano, Alfredo Di Domenico, conosciuto con…
Nocera. Famiglie in ‘lotta’ per la riapertura di spazi pubblici
NOCERA INFERIORE – Giovedì 23 giugno alcune famiglie e ragazzi di Nocera, sulla scia della lotta avviata dal collettivo L’Altra Nocera nei giorni precedenti, si sono impossessati per una giornata della piazzetta di Via Siciliano, luogo transennato e ancora in attesa di riapertura. L’azione è stata un segno di protesta contro una burocrazia amministrativa lenta…
Mugnano. Betoniera sprofonda nella strada
MUGNANO DI NAPOLI – Questa mattina alle ore 11:00 circa, a Mugnano in Via Giovanni Pascoli, una betoniera di passaggio è rimasta bloccata a causa dello sprofondamento della ruota posteriore sinistra nel manto stradale. I residenti della zona, scossi dal boato e dal sussulto provocati dallo sprofondamento, si sono riversati in strada. I passanti si sono…
Solidarietà. Sportelli gratuiti a Mugnano di Napoli
NAPOLI – Oggi 24 giugno, alle ore 17:30 sarà inaugurata nell’aula consiliare di Mugnano di Napoli, cittadina alle porte del capoluogo partenopeo, l’iniziativa Sportelli solidali, nata dalla collaborazione tra le associazioni culturali Moviarte e Mugnanofutura e con il patrocinio morale del Comune di Mugnano. Gli sportelli solidali prevedono la consulenza psicologica tutti i lunedì, la consulenza legale e tecnico urbanistica tutti i…