NAPOLI – Il giorno 28 dicembre presso il MA di Lia Tufano, Movimento Aperto – Associazione Culturale situata in Via Duomo a Napoli, si è tenuto il finissage della mostra del libro d’artista “Versi in forme” di Francesco Alessio, Antonio Ciraci, Consiglia Giovine, Augusto Massa e le cui opere erano esposte in galleria dal 24…
magazine and activism
From Dicembre, 2016
Napoli. Raccolta differenziata. Iacotucci: “Nel 2017 l’impianto di compostaggio a Napoli Est”
NAPOLI – Sta per concludersi il 2016, un anno importante per la città di Napoli, diventata una meta molto amata dai turisti. Ma soprattutto una città che differenzia. In questi ultimi due mesi infatti i dati sono incoraggianti: raggiunto quasi il 34% con un incremento di circa 2 punti al mese, un impegno civico che trova i cittadini napoletani disponibili e…
Musica. Premio Amnesty International per la canzone sui diritti umani
ROMA – Sono aperte fino al 30 gennaio 2017 le candidature per eleggere la canzone dell’anno che si è distinta per aver trattato una tematica relativa ai diritti umani. Il brano vincitore sarà scelto per ricevere il premio Amnesty International Italia 2017. L’anno 2016 infatti è quasi volto al termine e la nota organizzazione non governativa ha sollecitato a mandare…
Napoli. Con “L’orsa maggiore” un bene confiscato alla camorra si trasforma in mercato natalizio
NAPOLI – L’associazione “L’orsa maggiore” è affidataria del centro sociale polivalente “La Gloriette”, bene confiscato alla camorra. Sabato 17 dicembre ha inaugurato un mercato natalizio che proseguirà fino ai primi di gennaio. A Napoli in Via Petrarca, dinanzi a un fantastico panorama si erge la struttura de “La Gloriette”, la vecchia casa dell’ex boss della camorra…
Solidarietà. Per i bisognosi, a Natale un pranzo e niente più
NAPOLI – In occasione della vigilia di Natale, il 24 dicembre alle ore 13:00 a Napoli, all’interno della Galleria Principe nei pressi del Museo Nazionale, si è tenuta la XXI edizione del pranzo di beneficienza; anche quest’anno, grazie all’Associazione Amici della Galleria, è stato possibile fornire a tantissime persone in gravi difficoltà economiche, cibo e…
Animalismo. Ad Angri cena, spettacolo e tombolata solidale
ANGRI – Mercoledi 28 dicembre presso l’Ark pub di Via Murelle, ad Angri, Comune in provincia di Salerno, si svolgerà una serata di beneficenza a sostegno della delegazione di Angri dell’associazione cinofila “Lega nazionale per la difesa del cane”, che da anni opera nel territorio del salernitano per far fronte all’emergenza del randagismo. Sono ancora…
Libertà. Colpo di coda di Obama: approvate nuove pene preventive
WASHINGTON – Colpo di coda in stile regime, quello del presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, che prima di andar via dalla Casa Bianca ha ratificato in data 24 dicembre un pacchetto legislativo inerente le spese per il mantenimento dell’armamentario militare del paese: tra le tante normative è prevista l’imposizione di restrizioni delle libertà…
Attivismo. Il calendario Tanklady 2017
NAPOLI – Da qualche giorno nelle edicole di Napoli e dintorni è disponibile il calendario “Tanklady 2017”, opera fotografica di Nenne Martongelli. Il progetto ha lo scopo di evidenziare, attraverso immagini dai toni accesi e di donne accattivanti, le trasformazioni subìte dalla società nell’epoca del digitale. Le protagoniste del calendario, dal titolo “Episodo 0 paradossalismo imminente”, rappresentano l’immagine…
Roma. Ultima tappa della campagna #OverTheFortress
ROMA – In data 22 dicembre si è conclusa a Roma la campagna #OverTheFortress, iniziata nell’agosto 2015 per documentare le condizioni di quanti tentavano di attraversare il confine serbo-ungherese e raggiungere l’Europa attraverso la “rotta balcanica”. La campagna, partita dalla Grecia, in particolare dai campi governativi di Idomeni e Salonicco, aveva raggiunto il territorio italiano…
Napoli. Via Concezione a Montecalvario ancora bloccata dalle transenne
NAPOLI – In data 21 dicembre 2016 le transenne erette intorno alla Chiesa S. Maria della Concezione a Montecalvario risultano utilizzate abusivamente come luogo di parcheggio di motoveicoli privati. Lo sbarramento in questione è stato allestito il 17 settembre scorso per far fronte all’esigenza di mettere in sicurezza l’aerea, colpita da un cedimento strutturale nella…