NAPOLI – In data 26 febbraio, il Palazzo delle Congregazioni, sito in Piazza del Gesù Nuovo a Napoli, ha ospitato la vendita di beneficenza “San Giuseppe Moscati”, un mercatino allestito per iniziativa della Comunità del Gesù Nuovo di Napoli. A due giorni dal Martedì grasso, la domenica partenopea è stata una sfilata di bambini e…
magazine and activism
From Febbraio, 2017
Napoli. Report incontro su inquinamento atmosferico “M’illumino di meno e respiro di più”
NAPOLI – Si è svolto venerdì 24 febbraio, alle ore 18:00 presso la sede di Bicycle House in Galleria Principe di Napoli, l’incontro “M’illumino di meno e respiro di più”, organizzato dall’associazione Napoli Pedala per discutere insieme ai cittadini e all’Amministrazione locale di inquinamento e qualità dell’aria di Napoli, attraverso l’esame dei dati raccolti dal…
Napoli. A giugno l’accademia delle “performing arts” nella chiesa di San Potito
NAPOLI – Sabato 25 febbraio il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, ha aperto la chiesa di San Potito, situata in Via Salvatore Tommasi, zona Museo Archeologico. Il luogo di culto, che era chiuso da molti anni, è stato affidato al Maestro Carlo Morelli, Presidente dell’associazione “Ad alta voce”, con l’obiettivo di rendere questo sito un laboratorio…
Fotografia. A Roma gli scatti dei “Siriani in transito: dalla Siria all’Europa in cerca d’asilo”
ROMA – In data 23 febbraio, presso la Biblioteca Europa di Via Savoia 15 a Roma, si è tenuta la presentazione della mostra fotografica “Siriani in transito: dalla Siria all’Europa in cerca d’asilo”, presentata dall’associazione di volontariato “Piuculture”. La mostra, che resterà visitabile fino al 14 aprile, è nata da un progetto dell’associazione interculturale Nur…
Carnevale sociale a Napoli. A Gianturco torna la Rana Pascone
NAPOLI – Sabato 25 febbraio alle 10:30 si è svolta la III edizione del Carnevale sociale a Gianturco. Ad accompagnare bambini e famiglie per le strade del quartieri Gianturco, Luzzatti e Ascarelli è stata la “Rana Pascone”, nuovo simbolo della lotta all’inquinamento e al degrado ambientale in cui versano da anni i quartieri dell’ex Zona Industriale. I…
Napoli. Il Carnevale sociale del Rione Sanità
NAPOLI – Venerdì 24 febbraio il Rione Sanità ha festeggiato il Carnevale sociale organizzato da realtà associative e scuole del quartiere. “La formazione” è stato il tema di questa VIII edizione, caratterizzata dal motto “Abbattiamo l’ignoranza, costruiamo conoscenza”. Intorno alle ore 09:30 gli organizzatori erano già in Piazza Sanità per sollevare un muro in cartone, che poi i bambini hanno dovuto…
Libri. Con Marco Perillo tra i segreti di Napoli
NAPOLI – “Misteri e segreti dei quartieri di Napoli” è l’ultimo libro dello scrittore e giornalista Marco Perillo. Lo abbiamo incontrato alla libreria Iocisto mercoledì 22 febbraio, insieme a Vincenza Alfano e Maurizio de Giovanni, relatori della presentazione dell’opera, che è un viaggio attraverso i misteri, i segreti e le leggende di Napoli: l’autore le racconta in…
Napoli. Report dal convegno “La scuola come impresa sociale di comunità”
NAPOLI – Lunedì 20 febbraio, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Napoli, si è svolto il convegno “La scuola come impresa sociale di comunità”, durante il quale è stato presentato un innovativo modello di scuola dell’autonomia, realizzato attraverso azioni di partenariato promosse dalla rete MediNet, attivata dal gruppo di imprese sociali Gesco e…
Formia. La villa di Acquatraversa concessa a tre associazioni
FORMIA – Dopo un attenta valutazione dei progetti presentati dalle 7 associazioni che hanno risposto al bando per la concessione dell’immobile confiscato alla camorra in Via Acquatraversa, il Comune di Formia lunedi 20 febbraio 2017, alle ore 12:00 tramite conferenza stampa, ha comunicato quali associazioni si sono aggiudicate la concessione della villa: ad avere il…
Napoli. Scuola. Report dall’incontro sulla dispersione scolastica
NAPOLI – Allo “Spazio Nea”, in Via S. Maria di Costantipoli 53, giovedì 16 febbraio alle ore 18.00 si è tenuto l’incontro organizzato da “Possibile Napoli Città Metropolitana”, per discutere insieme di riforme scolastiche, del tema della dispersione e delle disuguaglianze nel Mezzogiorno. Al dibattito hanno preso parte Roberto Serpieri, docente dell’Università Federico II; Patrizia Perrone, insegnante…