NAPOLI – Giovedi 30 marzo alle ore 18:00, presso la sala eventi della libreria Feltrinelli in Via S. Caterina a Chiaia, si è svolta la presentazione del romanzo “L’americano” di Massimiliano Virgilio, Rizzoli editore. Al suo fianco la scrittrice Valeria Parrella, intervenuta all’incontro; e l’attore Salvatore D’Onofrio, che ha letto e interpretato alcune parti del…
magazine and activism
From Marzo, 2017
Spettacolo. 50 anni mai senza Totò, memorial in onore del principe della risata
SANT’ANASTASIA – Sabato 1 aprile, a partire dalle ore 19:00, si terrà presso l’oratorio “Federica Cerciello”, una struttura adiacente la chiesa di Santa Maria la Nova, situata in Via Madre Teresa di Calcutta, un evento omaggio dedicato all’intramontabile principe della risata, Antonio de Curtis, in arte Totò. L’ingresso è gratuito. Presentato al pubblico con il nome di…
Napoli. La manifestazione contro i tagli al sociale
NAPOLI – Martedì 28 marzo si è svolta la manifestazione “Giù le mani dal sociale”, per contrastare gli ulteriori tagli del Governo alle politiche sociali e al fondo nazionale per la non autosufficienza, che ha causato un blocco immediato di numerosi servizi di assistenza e trasporto, togliendo risorse finanziarie a sostegno delle cure delle persone con disabilità e…
Libri. A Napoli “La più bella vittoria” di Claudio Miccoli
NAPOLI – La Sala del Capitolo del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore ha ospitato martedì 28 marzo la presentazione del libro a fumetti “La più bella vittoria. Dieci storie di Nonviolenza più una”, progetto realizzato dalla collaborazione dell’Associazione Claudio Miccoli e la Scuola italiana Comix, edito da Marotta & Cafiero. 30 settembre 1978. Piazza Sannazzaro, dove…
Università. Report dall’assemblea LINK Napoli sulla No Tax Area
NAPOLI – Lunedì 27 marzo, studenti dell’università L’Orientale e della Federico II si sono riuniti nel cortile di Palazzo Giusso per partecipare all’assemblea pubblica convocata dal sindacato universitario LINK Coordinamento universitario, per discutere sul nuovo sistema di tassazione introdotto lo scorso dicembre dal Parlamento, in seguito alle oltre 57.000 firme raccolte a supporto della legge di…
Roma. In marcia per un’Europa sociale, democratica e solidale
ROMA – Da giorni la Capitale si preparava ad affrontare la giornata del 25 marzo. Tanti allarmismi inutili, dal presunto arrivo del fronte jihad a veri e propri scenari apocalittici, invece Roma ha marciato civilmente fino al tardo pomeriggio per manifestare contro il 60° anniversario dei Trattati di Roma: in questa data infatti, i capi di stato…
Napoli. Report dall’assemblea degli spazi liberati
NAPOLI – Si è svolta giovedì 23 marzo alle ore 18:00, presso “Santa Fede Liberata” in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, l’assemblea pubblica “mappe delle libertà, beni comuni: azioni per l’uso collettivo”, organizzata da Massa Critica, per discutere insieme ai cittadini delle esperienze degli spazi liberati e fare il punto sul percorso dei beni comuni.…
Attivismo. “L’Arco per l’Avvenire” al fianco delle donne
NAPOLI – In occasione di “Marzo Donna 2017”, programma patrocinato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, l’associazione “L’Arco per l’Avvenire” ha organizzato il convegno “La donna e l’orizzonte di opportunità, da costruire nella realtà”. L’incontro, tenutosi il 24 marzo presso la Parrocchia di San Liborio alla Carità in Piazza Carità 12, ha avuto…
Attivismo. E’ nato un nuovo centro sociale: Lab Nassau
NAPOLI – Mercoledì 22 marzo è nato un nuovo centro sociale a Napoli, nel cortile del 1° piano di Via Mezzocannone 16, sede dell’Università Federico II. E’ il progetto sociale Lab Nassau, che si aggiunge a una lunga lista di collettivi e attivisti impegnati nella riqualificazione degli spazi della città di Napoli. In ordine cronologico è…
Libri. Fabrizio Coscia e “La bellezza che resta”
NAPOLI – Sabato 18 marzo alle ore 11:00, la libreria “Io ci sto” del Vomero, in Via Cimarosa 20, ha ospitato lo scrittore Fabrizio Coscia per la presentazione del suo libro “La bellezza che resta”. All’incontro sono intervenuti il Prof. Stefano Manferlotti, docente ordinario di letteratura inglese presso l’Università “Federico II” di Napoli; Francesco de Core,…