ROMA – Al termine della stagione di caccia, il WWF ha pubblicato una nota denunciando “Molti fatti negativi e rarissimi segnali positivi per la tutela della fauna selvatica e il rispetto della legalità. (…) La situazione climatica, i drammatici incendi della scorsa estate, l’aumento dei morti per caccia (il bilancio a fine dicembre 2017 è…
magazine and activism
From Gennaio, 2018
Napoli. Al Vomero continua la lotta del Comitato No box
NAPOLI – Il “comitato No Box” del Vomero, la rete sociale che si oppone alla costruzione dei 900 box interrati “Antignano – De Bustis”, ha organizzato in giugno 2017 una manifestazione di protesta contro la costruzione dei parcheggi pertinenziali. Ospite dell’evento fu il sindaco della città Luigi de Magistris, che promise di stipulare accordi con…
Napoli. Arte e maternità all’Annunziata
NAPOLI – Sabato 20 gennaio dalle ore 10:30 alle 13:00, presso Sala della Biblioteca Medica del Complesso Monumentale della Ss. Annunziata di Napoli, si è tenuta una giornata di riflessione con tavolo di discussione sul tema del rapporto tra bambini e arte. La giornata si è inserita nelle attività collaterali alla mostra fotografica “Sguardi non indifferenti”,…
Ambiente. In Cina la prima torre che purifica l’aria
XIAN – In Cina, in una zona perfiferica della città di Xian, nella regione centrale dello Shaanxi, è stata costruita nel 2017 una torre alta 100 metri per purificare l’aria dalle sostanze inquinanti. Il progetto sperimentale è condotto dall’Accademia cinese delle scienze, guidato dal ricercatore Cao Junji. Alla base della torre c’è una serra grande…
Natura. Il panino “fai da te” è amico dell’ambiente
MANCHESTER – Uno studio dell’Università di Manchester ha analizzato vari tipi di ricette e di imballaggi di panini comprati o preparati a casa, individuandone l’impatto ambientale in termini di anidride carbonica (CO2) prodotta. I ricercatori sono giunti alla conclusione che sandwich con bacon, altri insaccati di maiale, formaggi e gamberetti sono nemici dell’ambiente. Gli scienziati…
Napoli. Alla Camera di Commercio la mostra sulla persecuzione degli ebrei in Italia
NAPOLI – Martedì 23 gennaio alle ore 15:00, presso la Camera di Commercio di Napoli, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria delle vittime della Shoah che cade il 27 gennaio, si è svolta l’inaugurazione della mostra “1938 – 1945, la persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia”, organizzata dal Ministero dell’Interno e…
Musica. Le “Complici Muse” di Riccardo Ceratti
VARESE – Il pianista varesino Riccardo Ceratti ha presentato il suo ultimo progetto dal titolo “Complici Muse”, un mini tour realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare e rievocare temi letterari e musicali, in scena in questi mesi negli ambienti culturali del territorio lombardo. L’artista è uno spirito libero: autore, musicista ed ex operaio nato nel 1963…
Teatro. Al via le selezioni per la IX Rassegna amatoriale dell’Augusteo
NAPOLI – Iniziate le selezioni per partecipare alla IX Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo di Napoli. La manifestazione, nata per offrire un’importante opportunità di visibilità agli artisti emergenti e alle compagnie di teatro amatoriale, continua a grade richiesta grazie al successo ottenuto nelle precedenti edizioni. Il progetto è destinato alle compagnie amatoriali che…
Ambiente. Con “Feyla” per amore del mare
NAPOLI – Il 9 ottobre 2016 Lorenzo Lanzillo scomparve in mare durante una delle sue immersioni a Filicudi (Eolie), la sua cagnetta tornò a casa da sola. Il corpo del giovane sub fu ritrovato in mare, a 20 miglia dalla costa, giorni dopo. In seguito, circa un anno dopo, la famiglia di Lorenzo ha fondato…
Teatro. Il Sacro Graal dei Monty Python a Napoli con “Spamalot”
NAPOLI – Al Teatro Augusteo di Napoli, dal 28 gennaio fino a domenica 04 febbraio 2018, Elio sarà in scena con il musical “Spamalot”. Grande attesa per Spamalot, il musical tratto da “Monty Python e il Sacro Graal”, film-cult del più grande gruppo comico di tutti i tempi. Elio veste i panni di Re Artù e arruolerà…