NAPOLI – Si avvicina ‘l’anniversario del balcone’ e Antonio Borrelli, detto “Topolino”, ha deciso di festeggiarlo con un amico importante. Per saperne di più, nel pomeriggio di mercoledì 28 marzo, abbiamo incontrato il cantante ‘del balcone’ che da oltre un anno con la sua voce ‘colora’ i Decumani, affascinando i turisti che affollano quotidianamente il centro…
magazine and activism
From Marzo, 2018
Arte. Graffiti Zero ha incontrato Syla
ROMA – In Via Treviri, sabato 24 e domenica 25 marzo, nella Galleria d’arte contemporanea autogestita Garage Zero, si è svolto il VI appuntamento de “Le Personali” di Graffiti Zero. Ospite dell’incontro Syla (PAC-ZTK), uno degli storici writer degli anni ’90, protagonista del movimento oggi definito “Street art” o “Urban style”. Garage Zero è stato…
Tasse universitarie. Assemblea di Ateneo alla Federico II
NAPOLI – Lunedì 26 marzo alle ore 11:45, presso L’Università degli Studi di Napoli Federico II si è svolta l’assemblea di ateneo per discutere sull’aumento delle tasse universitarie. Durante l’incontro, programmato dal collettivo autorganizzato universitario, i ragazzi hanno esposto le proprie idee di cambiamento e i principali motivi di protesta contro l’odierno sistema di tassazione, focalizzandosi…
Napoli. Via Cesare D’Engenio bloccata da rifiuti e paletti abusivi
NAPOLI – Automobili abbandonate, sporcizia e paletti abusivi regnano indisturbati a Via Cesare D’Engenio, che martedì 27 marzo risulta più che mai trascurata. Le cause vanno ricercate nei continui abusi ai danni del territorio da parte di alcuni residenti. Via Cesare D’Engenio, inserita nell’intricata trama di vicoli nel cuore dei quartieri spagnoli, ha una conformazione…
Teatro. A Forcella “Donne con la folla nel cuore”
NAPOLI – Giovedì 29 marzo alle ore 20:00, Forcella ospiterà lo spettacolo “Donne con la folla nel cuore”, il nuovo lavoro de “La scena delle donne” a cura di Marina Rippa e Monica Castiglione, con Amelia Patierno, Anna Liguori, Anna Manzo, Anna Marigliano, Anna Patierno, Antonella Esposito, Flora Faliti, Flora Quarto, Gianna Mosca, Ida Pollice,…
Attivismo. Il corteo regionale “A difesa della nostra terra”
NAPOLI – Sabato 24 marzo alle ore 15:00, associazioni e comitati territoriali provenienti da diverse località campane si sono dati appuntamento a Piazza Mancini per partecipare al corteo “A difesa della nostra terra”, organizzato dal promotore “Stop Biocidio”, che ha raccolto circa 200 adesioni tra organizzazioni politiche, sindacali, ambientaliste, mediche e movimenti di disoccupati. La…
Arte. Mazzucchi espone la spiritualità umana
VARESE – Domenica 25 marzo a partire dalle ore 10:00, presso la chiesetta di San Giovanni a Buguggiate, in provincia di Varese, si inaugurerà la mostra d’arte intitolata “Dove sei, uomo?” dell’artista Veronica Mazzucchi, pittrice e scultrice. In esposizione un’interpretazione sulla natura umana in rapporto alla spiritualità. Veronica Mazzucchi presenta un’arte vissuta e sentita attraverso sculture che…
Ambiente. Torna l’Earth Hour, l’Ora della Terra
ROMA – Torna l’iniziativa del WWF, lanciata nel 2007, a difesa della natura e dell’ambiente, messi a dura prova dal surriscaldamento globale. Dalle ore 20:30 alle 21:30 di sabato 24 marzo infatti, nei vari fusi locali e nei luoghi pubblici e case private in tutto il mondo, si spegneranno le luci e la popolazione mondiale…
Animali. ENPA contro la ‘strage’ di Pasqua
ROMA – l’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, in occasione della Pasqua ha promosso una campagna mediatica, con protagonisti una bambina e un agnellino, di sensibilizzazione contro la macellazione degli agnelli, dal titolo provocatorio: “Pasqua buona. Lei crescerà, lui no”. L’ENPA al riguardo ha diffuso anche i dati ISTAT riguardo il consumo di carne: ”Tra il…
Società. In aumento la fame nel mondo
ROMA – Presentato a Roma, al FAO, Fondo delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, il rapporto del FSIN, la Rete di informazione sulla sicurezza alimentare, elaborato dall’Unione europea e l’ONU, secondo cui la fame nel mondo è in aumento, e mette sempre più a rischio la vita delle popolazioni: secondo il rapporto infatti sono…