NAPOLI – Pubblicato domenica 20 gennaio il I volume del “Diario di un Omo Aña”, di Paolo Bianconcini: prima tappa di un viaggio alla scoperta del tamburo Batà e dell’esperienza dello stesso Bianconcini nella conoscenza di questo strumento e della sua tradizione. Paolo Bianconcini, per tutti Batà. è un percussionista, compositore, insegnante al Batalab, presso…
magazine and activism
From Gennaio, 2019
Napoli. Report incontro con Agenzia Nazionale Giovani
NAPOLI – Giovedì 24 gennaio si è svolto un incontro a Palazzo San Giacomo con l’Agenzia Nazionale Giovani, organizzato dall’Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente. L’incontro, destinato alle persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni, è stato presieduto dal Sindaco e ha visto l’intervento del direttore dell’agenzia nazionale giovani Domenico De…
Attivismo. Il mare d’inverno con “Fare Verde”
CASERTA – Sabato 26 e domenica 27 gennaio si è svolta su numerose spiagge Italiane l’operazione “Mare d’Inverno”, un’iniziativa della onlus Fare Verde, che ha visto consistenti gruppi di volontari adoperarsi per la pulizia delle spiagge in numerose regioni italiane. In particolare, durante l’operazione Mare d’Inverno svolta sulla spiaggia di Castel Volturno (CE), il Presidente Regionale di…
Emergenza freddo. Trovate Salvatore, veniva da Miano
ROMA – L’emergenza freddo continua, da novembre 2018 a gennaio 2019 sono già dieci le persone senza fissa dimora che hanno perso la vita nella Capitale. Tra i nomi senza volto in disagio sociale segnaliamo la storia di Salvatore, veniva da Miano, rione di Napoli: ogni volta che qualcuno gli chiedeva se intendesse Milano, lui accennava…
Spettacolo. “Lo sguardo oltre il fango”, al Palapartenope
NAPOLI – Dopo vari anni di successo, lo spettacolo “Lo sguardo oltre il fango”, presentato dall’associazione Musica in versi, è stato inserito nel cartellone della stagione teatrale del Palapartenope, teatro dove hanno preso parte i più grandi spettacoli in Campania e in tutto il sud Italia. Sarà in scena il 24 e il 25 gennaio…
Libri. Da Rogiosi “La fortuna di Caravaggio nell’Ottocento napoletano”
NAPOLI – Venerdì 18 gennaio, ospite del Gran Caffè Gambrinus, Alessandra Trifari ha presentato “La fortuna di Caravaggio nell’Ottocento napoletano”, opera da lei composta per la collana “Il Merito di Napoli”, pubblicato da Rogiosi Editore. Accompagnata da Andrea Corona e Stefano Cortese, Alessandra Trifari, laureata in Archeologia e Storia dell’Arte, ha raccontato al pubblico il…
Teatro. “Notte” del teatro popolare napoletano
NAPOLI – Da giovedì 24 fino a domenica 27 gennaio, alla Galleria Toledo è di scena lo spettacolo intitolato “Notte” con Oscarino Di Maio, Alessandra D’Ambrosio, Antonio De Rosa, Anna Moriello, e con le percussioni di Peppe Sodano. L’opera, in due atti unici di Gaspare e Oscar Di Maio, sancisce il ritorno del teatro popolare napoletano,…
Fotografia. Un anno con Skarakids e i diritti dei bambini
NAPOLI – Giovedì 10 gennaio 2019, al Teatro San Carluccio di Napoli, sarà presentato il calendario 2019 “Skarakids – i diritti dei bambini”. Nello stesso teatro, la compagnia Skaramacay sarà in scena alle ore 21:00 dello stesso giorno con lo spettacolo “Golconda”, un viaggio in metropolitana in cui ognuno ha la sua fermata, l’ultima, quella che rappresenta…
Spettacolo. “White Rabbit, Red Rabbit”. Napoli c’è!
NAPOLI – E’ un esperimento sociale sotto forma di spettacolo, prodotto e distribuito in Italia da 369gradi, diretta da Valeria Orani, struttura riconosciuta nell’ambito dell’innovazione culturale, grazie a questo progetto rompe le regole tradizionali del mercato e mette in atto un dialogo che vede coinvolti in egual misura Teatro, Artista e Produzione. L’attrice o l’attore…
Attivismo. Pranzo di beneficenza per Sea Shepherd
NAPOLI – Pranzo di beneficenza a favore di Sea Shepherd, tenutosi sabato 22 dicembre, presso ‘O Grin, in Via Mezzocannone. I progetti di Sea Shepherd sono stati esposti dagli attivisti dell’organizzazione, fondata più di quarant’anni fa nel 1977, ai clienti di ‘O Grin, il locale nel cuore del centro storico che offre un menù 100% vegetale.…