NAPOLI – L’ArcheoBar, nel cuore del centro storico a Via Mezzocannone, ha fatto da sfondo all’incontro del Poetry Lab di Mosse di Seppia, fissato per giovedì 21 marzo, un punto di scambio e confronto tra poeti e appassionati dove leggere i propri scritti e condividerli con gli altri partecipanti. “Non siamo qui per insegnare a scrivere,…
magazine and activism
From Marzo, 2019
Napoli. Al Gridas lo sportello a tutela diritti dei detenuti
NAPOLI – Sabato 23 marzo alle ore 17:00, al centro sociale Gridas di Scampia è nato lo sportello di aiuto, ascolto, assistenza legale e psicologica per tutte le problematiche riguardanti la violenza domestica, l’assistenza per cause di ingiusta detenzione, condizioni inumane nelle carceri, sovraffollamento e assistenza problematiche rapporti di lavoro. Lo sportello sarà aperto tutti…
Arte. La mostra dedicata a Marc Chagall, un “Sogno d’Amore”
NAPOLI – La mostra verrà presentata presso la Basilica della Pietrasanta, intitolata “Chagall. Sogno d’amore”. Per la prima volta a Napoli, la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere. La mostra sarà ospitata proprio nella straordinaria cornice della Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli, fino all’8 settembre 2019. La mostra…
Arte. “Saison[s]”, il docufilm tra vino e design
BORDEAUX – “Saison[s]: La storia di una creazione”, è il film-documentario del regista belga Jérôme de Gerlache, presentato alle ore 19:00 di martedì 19 marzo nell’auditorium “Thomas Jefferson” della “Cité du Vin”. Il docufilm racconta il legame tra l’elaborazione di un’annata di Stéphane Derenoncourt, vignaiolo in biodinamica, e la creazione del “Vino sospeso”, un originale…
Musica. Sebastiano Somma porta in scena un incontro tra Poeti: Lucio Battisti e Lucio Dalla
NAPOLI – Lunedì 25 marzo 2019 alle ore 21:00, al Teatro Augusteo di Napoli, l’attore Sebastiano Somma sarà in scena con lo spettacolo “Lucio incontra Lucio”, di cui cura anche la regia. Lo spettacolo, scritto da Liberato Santarpino, racconta i successi e i lati più intimi di due tra i più grandi cantanti e autori della…
Libri. Presentato a Forcella “La tenacia dei colori vivaci”
NAPOLI – Mercoledì 20 marzo, presso la biblioteca Annalisa Durante di Forcella, è stato presentato il libro “La tenacia dei colori vivaci” di Maria Cristina Salvio, Edizioni Oceano, nell’ambito delle iniziative proposte per Marzo donna. Ha moderato l’incontro la giornalista Giuliana Covella, con letture intense dell’attrice e cantante Stefania De Francesco. Intervenuta, tra le tante…
Arte. “Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica”, la Mostra alla Galleria Borbonica
NAPOLI – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e la Galleria Borbonica presentano: “Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica”. La mostra si terrà dal 23 marzo fino al 10 giugno 2019. Il sogno di Bayard racconta, mediante un viaggio espositivo, la nascita della strada di ferro che da Napoli e Portici raggiungeva la città di…
Musica. Sale ‘Sillumina’ con la sua opera prima: “L’innocenza dentro me”
ROMA – Pubblicata l’opera prima di Sale (nome d’arte di Eugenio Saletti – ndr), ventenne romano, multi strumentista che suona chitarra, basso, pianoforte e tastiere, vincitore del bando SIAE “Sillumina” e allievo dell’Officina Pasolini, la scuola di alta formazione musicale diretta da Tosca. L’opera, accompagnata anche dal videoclip, è intitolata “L’innocenza dentro me”, un disco ricco di spunti…
Sociale. A Napoli gli “Intrecci d’arte” del “Cerchio Quadrato”
NAPOLI – Venerdì 15 marzo, presso la Casa dei giovani e della cultura di Pianura, L’Associazione culturale “Il Cerchio Quadrato Onlus” ha presentato il progetto “Intrecci d’arte”, un insieme di attività laboratoriali per la promozione e il sostegno della creatività giovanile, al fine di orientare e valorizzare competenze, attitudini e saperi giovanili, fornendo strumenti concreti…
Musica. Tammorre per le donne
NAPOLI – Lunedì 11 marzo il Centro MaMu di Piscinola è stato teatro dell’evento musicale “Donna per-donare”, offrendo al pubblico una performance musicale a cura di Barbara Lombardi e alcune studentesse del suo corso di tammorra. Gli eventi di marzo donna, mese che il MaMu dedica al femminile, sono iniziati lunedì 11 marzo con il…