NAPOLI – Mercoledì 5 giugno alle ore 17:30, a Napoli presso l’Istituto di Cultura Meridionale, Palazzo Arlotta in Via Chiatamone 63, si svolgerà la presentazione del libro “Come facevano a vivere nell’Ottocento senza tranquillanti” di Carla Milesi di Gresy, edito Bietti. Parteciperanno alla presentazione l’Avvocato Gennaro Famiglietti, Presidente Istituto di Cultura Meridionale, Console Onorario della Repubblica di Bulgaria e Coordinatore…
magazine and activism
From Maggio, 2019
Attivismo. Il ‘Frigo solidale’ contro lo spreco alimentare
BORDEAUX – Dallo scorso 22 marzo, presso Les Halles de Bacalan dell’omonimo quartiere, è stato installato il primo frigo solidale bordelese, che ha arricchito il grande progetto avviato nel 2017 da Dounia Metboul, presidente dell’associazione Frigos Solidaires. Sabato 25 marzo, in occasione del rinnovato ‘Budget’ partecipativo lanciato dalla Città di Bordeaux, abbiamo incontrato Eva e…
Napoli. Alla scoperta di Forcella
NAPOLI – Sabato 25 maggio dalle ore 10:00 alle 13:00 avrà luogo la seconda visita guidata a Forcella, organizzata dall’Associazione Annalisa Durante in collaborazione con le associazioni Manhallart e Avventura di latta. Il percorso prevede la partenza dalla biblioteca a porte aperte “Annalisa Durante”, passando per le chiese di S. Agrippino e S. Maria a…
Salute. In Comune per una firma a sostegno dei diritti dei malati di Fibromialgia
NAPOLI – Venerdì 10 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica, molti Comuni d’Italia sono scesi in piazza per sostenere i malati di Fibromialgia, nel cammino verso il riconoscimento della stessa come malattia cronica invalidante e per l’inserimento nei LEA, Livelli Essenziali di Assistenza. Anche il Comune di Napoli ha aderito, consentendo all’Associazione CFU-Italia,…
Libri. “Una FaMiglia con la EMME Maiuscola” di Armando Grassitelli
NAPOLI – Il testo di Armando Grassitelli “Una Famiglia con la EMME Maiuscola”, opera di 122 pagine edita da Diogene, è un insieme di sei racconti umoristici in cui si alternano fitte descrizioni a dialoghi scorrevoli, più una ‘ghost track’, che è un breve scambio ironico tra scrittore ed editore. Il primo racconto, che intitola anche…
Napoli. Al Madre la celebrazione della Notte europea dei Musei
NAPOLI – Sabato 18 maggio il Madre prenderà parte alla XV Edizione della Notte europea dei Musei con un’apertura straordinaria fino alle ore 24:00. Due turni di visita guidata a partecipazione gratuita, con partenza alle ore 20:30 e alle ore 21:30, condurranno i visitatori alla scoperta delle collezioni e delle opere site-specific del museo. Dalle ore 22:30,…
Arte. Le opere di Paolo Valerio esposte a Cuba
La Habana – Nei suggestivi spazi del CENESEX, il Centro Nacional de Educacion Sexual della Capitale cubana, per tutto il mese di maggio 2019, sono esposte le installazioni e le sculture inedite dell’artista Paolo Valerio, aventi come tematica il gender e le gabbie di genere. La mostra di Paolo Valerio, intitolata “Pluralità Identitarie, gabbie di genere…
Salute. Napoli in piazza tra sport e visite mediche gratuite
NAPOLI – L’iniziativa si terrà in Piazza Municipio domenica 12 e sabato 25 maggio. Organizzata dall’Ordine dei Medici di Napoli e da Uisp Napoli. Verrà allestito il villaggio “Sport e Salute”, dve i cittadini potranno gratuitamente effettuare visite mediche, misurazioni della glicemia ed elettrocardiogramma. Saranno i medici e i nutrizionisti presenti a dare consigli sul tipo…
Società. A Piazza Nazionale “Napoli la disarmiAmo noi”
NAPOLI – Domenica 5 maggio alle ore 11:00, a Napoli in Piazza Nazionale, manifestazione di protesta contro la camorra. Venerdì 3 maggio, proprio in Piazza Nazionale, Noemi, una bambina di 4 anni, è stata colpita alla schiena da un proiettile vagante che le ha perforato un polmone. E’ in ospedale in condizioni gravi. La criminalità…