I bambini e il mare. Gioia e avventura alla Lega Navale di Castellammare
CASTELLAMMARE DI STABIA – La vita è un percorso ricco di emozioni, spesso scaturite dall’arte, la cultura, l’amore e la bellezza. Noi ci siamo emozionati guardando il sorriso dei bambini dell’associazione Specialmente Noi, protagonisti di una giornata al mare in barca a vela: è un progetto della Lega Navale Italiana, sezione di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, che insieme ai genitori della Specialmente Noi garantiscono una giornata di gioia in barca a vela, lontani da terapie e impegni.
Il progetto è partito in primavera. Avrà ovviamente uno stop invernale, per poi riprendere il prossimo marzo. Pensate che le uscite sono gratuite e sempre sicure, garantite da volontari della Lega Navale di Castellammare, che mettono il loro tempo libero, tutti i sabati pomeriggio, al servizio delle persone con disturbo autistico. Impossibile non emozionarsi anche per la forza di volontà di impiegati, operai, medici, commercialisti, ingegneri, studenti che con il sorriso sulle labbra accolgono i bambini sulle barche progettate esclusivamente per loro, denominate “Access”.
E’ una Lega Navale umana, che in Via Caio Duilio alla Banchina Fontana si mette al servizio dei più deboli, grazie alla lungimiranza e alla tenacia della Presidente Dott.ssa Patrizia Chierchia. Inoltre questi straordinari ragazzi speciali ricevono a casa la loro prima rivista, un magazine specialistico che parla di mare, di vela e che viene consegnato direttamente al loro indirizzo con il nome e cognome dei bambini: riuscite a immaginare la commozione dei loro genitori nel leggere il nome dei propri figli, finalmente inclusi e trattati come persone normali? Per la Lega Navale, a dispetto di quanto accade quotidianamente nelle Istituzioni italiane, questi bambini esistono e sono un patrimonio di immenso valore, come non comprendere dunque la felicità dei genitori della Specialmente Noi nell’affrontare lo spostamento necessario per raggiungere Castellammare di Stabia?
L’associazione Specialmente Noi realizza dal 2010 attività ludiche, di laboratorio e sportive per i ragazzi autistici, coinvolgendo le famiglie a uscire dall’isolamento in cui spesso si trovano a vivere, per condividere e portare avanti un percorso di vita normale, negato nel nostro Paese da anni di ottusità istituzionale. La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l’amore per il mare: non potevano non incontrarsi e portare avanti insieme un progetto comune. Noi ci siamo emozionati davanti al sorriso dei bambini e a tanta umanità. Guardate le foto, guardate i bambini felici della Specialmente Noi sui loro Access.