Al via la maratona euroasiatica di Istanbul
ISTANBUL – Nonostante le condizioni climatiche incerte, è partita questa mattina alle ore 09:00 la trentaseiesima edizione della maratona euroasiatica di Istanbul, l’unica al mondo ad abbracciare i due continenti. I partecipanti infatti sono partiti dal versante asiatico del ponte sul Bosforo, per riversarsi poi su quello europeo. Il percorso di 42 km finirà all’ippodromo, nella città antica, di fronte la basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu, nel quartiere di Sultanahmet.
La maratona vede ormai da tempo una massiccia partecipazione. Gli atleti registrati quest’anno alla corsa sono 5.538, cifra superiore alle manifestazioni degli anni passati, ma in realtà la partecipazione è di gran lunga superiore: ogni anno sono infatti più di 100.000 le persone che vi fanno parte, in alcuni casi si arriva anche al doppio, essendo questo uno degli pochissimi momenti per poter attraversare a piedi il suggestivo ponte sul Bosforo, quello che unisce i due continenti, che per l’occasione è stato chiuso al traffico tutta la giornata. E’ possibile incontrare non solo i corridori quindi, ma anche numerose famiglie, i visitatori, i ragazzi che stanno percorrendo la “Fun Walk”, una camminata di 8 km con protagoniste le maschere, le bande, musiche e sfilate. Lungo il ponte è possibile trovare di tutto, anche gruppi di persone che hanno deciso di fare una grigliata per cuocere polpette, le kofte, portate da casa.
Il sindaco di Istanbul, Kadir Topbas, ha dato il suo benvenuto agli ospiti speciali che vivranno l’esperienza di un percorso unico fra i due continenti: “Correre dall’Asia all’Europa, attraverso la storia di uno dei luoghi più antichi al mondo, ripagherà tutte le fatiche. Sono convinto che l’esperienza della Maratona di Istanbul sarà tanto memorabile quanto divertente”.
By Massimo D’Angelo