Media. Giuseppe Cossentino: “Sono figlio di Napoli, sognatore e determinato”
NAPOLI – Giuseppe Cossentino, prossimo ai 30 anni, nonostante la giovane età è già vincitore di tantissimi premi come il “World Web Independent Awards 2015”. Giuseppe è un giovane sceneggiatore e regista che si è fatto strada attraverso il web, in particolare grazie alle webseries “Passioni senza fine” e “Assunta e Gennarino”, che hanno riscosso un notevole successo. Al riguardo, il giovane sceneggiatore si è reso disponibile per un’intervista.
Com’è nata la sua passione?
«La passione per la sceneggiatura è nata per puro caso, quando da adolescente annotavo su un quadernino storie del mio Paese, per lo più inventate, e non mi sarei mai immaginato che un giorno quel quadernino sarebbero diventati tanti copioni di sceneggiature per il mio lavoro. Ho sempre vissuto per la scrittura. La sceneggiatura di qualsiasi lavoro è parte di me, tanto da diplomarmi in sceneggiatura per Entertainment Media, presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli, diventando un professionista a tutti gli effetti. La grande occasione mi arriva però il 28 febbraio 2011, mettendo in onda su Youtube la prima soap opera italiana per il web: “Passioni Senza fine”, in forma di audio dramma, riportando dopo ben quarant’anni di assenza dalle radio l’antiquato radiodramma in auge in una veste nuova, un lavoro auto prodotto, scritto e diretto da me, riconosciuto e apprezzato tanto che è ancora in produzione oggi. Una gran bella soddisfazione insomma, che mi ha dato la possibilità di cimentarmi in diversi lavori di radiodrammi e web series negli anni.»
Lei ha vinto tanti premi, non solo in Italia, manterrà i ‘piedi per terra’?
«Ho dei premi alla Carriera, ben tre Oscar del web vinti ai Rome Web Awards 2015 e gli ultimi premi al World Web Independent Awards 2015. Sono premi non da poco, ma in questo lavoro non si è mai arrivati, io continuo a sognare e sono sempre in punto di partenza. Mi piace inventare e rinnovarmi. I piedi a terra li terrò sempre, non riesco a cambiare. Sono quel ragazzo, figlio di Napoli, sognatore e determinato, che rincorre quello che da tempo ha sognato di fare: scrivere, facendolo nel migliore dei modi, rispettando sempre gli altri e con tanta disponibilità e umiltà.»
I prossimi progetti?
«Sto per realizzare dei nuovi cortometraggi e radiodrammi, intanto da qualche mese è partito ITALY IN THE WORLD, un webzine fondato da me che parla della nostra Italia dal punto di vista dell’arte e della cultura, che divulga la nostra Nazione nel mondo con l’utilizzo dei new media.»
Giovane regista, ma anche di esperienza. Ha qualche consiglio da dare a chi insegue il suo stesso sogno?
«Sono soprattutto uno sceneggiatore, e dopo regista. Il consiglio che sento di dare è soprattutto studio, costanza e determinazione. E nonostante gli ostacoli, di continuare a sognare e di non mollare mai.»
Esiste un segreto?
«Vuoi sapere il segreto del successo come sceneggiatore e regista? Faccio questo lavoro come il primo giorno: con professionalità e soprattutto divertendomi. Fare ciò che piace divertendosi è il mio segreto.».