Nuovo record CO2
GINEVRA – L’agenzia delle Nazioni Unite WMO, World Meteorological Organization, ha diramato un bollettino secondo il quale le emissioni di gas serra avrebbero raggiunto nel 2013 nuovi livelli record sia in atmosfera che negli oceani. Sembra sia il maggiore incremento di CO2 registrato in un solo anno dal 1984.
I valori denunciati nel bollettino descrivono una concentrazione di CO2 in atmosfera pari a 396 ppm (Parti per milione – ndr), corrispondenti a un incremento di circa il 142% rispetto al livello registrato in epoca preindustriale. Metano e ossido di azoto invece risultano incrementati rispettivamente del 253% e del 121% rispetto ai livelli antecedenti il 1750. Dunque il conseguente effetto è l’incremento del 34%, rispetto al 1990, dell’incapacità della Terra di trattenere radiazioni solari invece di disperderle nello spazio.
Sotto accusa ovviamente è l’intervento dell’uomo: utilizzo dei combustibili fossili, inquinamento, deforestazioni e acidificazioni degli oceani, secondo il bollettino del WMO, stanno limitando la capacità della biosfera di reagire alle emissioni umane.