Mal di testa? Potresti avere un verme nel cervello
EAST ANGLIA – In Gran Bretagna un uomo di 50 anni, costretto dal 2008 da un forte mal di testa, convulsioni e dall’avvertire di strani odori, si è recato in ospedale per alcuni accertamenti. Enorme è stata la sorpresa dell’equipe medica quando hanno scoperto che a causare quei sintomi era un raro verme parassita di circa 1 centimetro, una “Spirometra erinaceieuropaei” presente nel cervello dell’uomo ormai da 4 anni.
E’ il primo caso del genere in Gran Bretagna e si tratta di una Taenia, un verme parassita piatto dall’aspetto nastriforme, che avrebbe infettato l’uomo attraverso il consumo di acqua, carne infetta cruda o mal cotta. Il parassita è arrivato al cervello risalendo, scavando il suo corpo dall’intestino, ed è stato scoperto grazie a una risonanza magnetica, una serie di scansioni e due biopsie del tessuto cerebrale dell’uomo effettuate negli ultimi 4 anni.
Dal 1953 erano stati segnalati solo 300 casi nel mondo, due di questi in Europa, ma in Cina è molto comune, l’uomo infettato è infatti di origine cinese e visita il Paese orientale regolarmente.
In Cina, dal 1882, i casi segnalati sono stati circa 1000. Lì il parassita è presente negli anfibi e nei crostacei, infettando nel suo ciclo vitale anche cani e gatti, dove può crescere fino alla dimensione di 1,5 metri. Un’altra fonte di infezione in Cina è l’utilizzo di un impiastro di carne cruda di rana, un rimedio tradizionale cinese usato per calmare il mal d’occhi.