Nola. Sitting Volley. Il CT Pasciari: “La cosa più bella che abbia fatto in 40 anni di pallavolo”
NOLA – Dal giorno 22 al 24 gennaio 2016, il PalaMerliano di Via Seminario ospiterà il secondo meeting di Tutti Su per Terra, evento organizzato dal Comune di Nola, Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità, che porterà nella città bruniana le atlete nella nazionale italiana di Sitting Volley. Abbiamo intervistato al riguardo il Commissario Tecnico della nazionale Guido Pasciari.
La prima nazionale italiana femminile di sitting volley è sotto la sua guida. Ci racconta questa esperienza?
«Dopo la nazionale maschile due anni fa, dal 17 aprile 2015 la Federazione Italiana di Pallavolo ha costituito la prima nazionale femminile di sitting volley. Abbiamo selezionato un gruppo di atlete, dai 17 ai 50 anni, con disabilità, provenienti da tutta Italia. Un nucleo di atlete aveva nel suo passato una carriera pallavolistica prima degli incidenti che hanno portato la disabilità nella loro vita. Ma non hanno paura, viaggiano da tutta Italia, affrontano gli allenamenti sempre con determinazione e grandi sorrisi. Questa è la cosa più bella che abbia mai fatto in oltre 40 anni di pallavolo: l’entusiasmo di queste donne ridà fiducia nello sport. Purtroppo nella nostra società abbiamo una sottocultura che spesso porta a ghettizzare i disabili e con Tutti Su per Terra vogliamo far capire a tutti che lo sport può dare ancora gioia, voglia di vivere, entusiasmo.»
È stata annunciata la partecipazione della Nazionale femminile al Torneo di Qualificazione ai Giochi Paralimpici. Cosa può dirci in merito?
«Dal 13 al 23 marzo saremo in Cina, a Hangzhou, per le qualificazioni. Siamo i più giovani, abbiamo fatto un’amichevole con la Slovenia ma non abbiamo partecipato ad altri tornei internazionali, e adesso ci troveremo a misurarci con nazionalità più forti, Paesi in cui la realtà del sitting volley è radicata da molto tempo. Proveremo ad ottenere i punteggi necessari a qualificarci.»
Come sarete impegnati questo weekend?
«Oggi si terrà il primo allenamento, mentre stasera saremo impegnati con la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Domani invece alle ore 10:30 avremo l’amichevole con la rappresentanza campana maschile di sitting volley, prima classificata al primo campionato italiano di sitting volley. Celebreremo la squadra campana e daremo un augurio per il prosieguo delle attività alle nostre azzurre.»
By Miriam Lanzetta