Ercolano. Deiezioni canine un problema? Non è solo colpa dell’inciviltà
ERCOLANO – Nonostante l’elevata presenza di animali domestici nel Comune di Ercolano, in provincia di Napoli, i valori necessari al rispetto dell’ambiente e delle basilari norme civiche non è presente in tutti i cittadini. E’ una grave realtà purtroppo vissuta in tutte le città d’Italia, ma in riferimento preciso alla cittadina degli scavi, numerose strade sono ricoperte di deiezioni canine, ‘presenze’ che sempre più spesso suscitano il malcontento della cittadinanza.
Lo smaltimento di questo particolare rifiuto è un problema che affligge diversi Comuni, ma mentre alcuni di essi stanno provvedendo a dotarsi di appositi contenitori per la raccolta delle feci, in modo tale da incentivare i padroni degli animali a mantenere la città pulita, Ercolano si ritrova sempre più in difficoltà. Infatti, dopo aver ascoltato il punto di vista di alcuni possessori di animali e quello dei passanti che devono fare lo ‘slalom’ per evitare di sporcarsi, è emersa una situazione singolare: nonostante sia evidente che in tanti mostrano chiari segni di noncuranza per l’ambiente, alcuni dei proprietari dei cani si sono lamentati della quasi totale assenza di cestini dove poter smaltire le deiezioni del proprio animale, i più determinati sono costretti a dover compiere dei lunghi giri urbani con il sacchetto, contenete le feci, in mano prima di potersene disfare. D’altro canto i cittadini si lamentano delle strade imbrattate e della scarsa attenzione dedicata alla problematica, il risultato finale è un sentimento d’astio nei confronti dei cani e dei padroni che talvolta devono sorbirsi aspre critiche da parte di sconosciuti, che si lamentano della presenza degli animali.
Il problema sembra essere peggiorato anche a seguito della rimozione di alcuni cestini dell’immondizia, precedentemente dislocati sul territorio, che a causa di atti vandalici sono stati distrutti e rimossi senza essere però rimpiazzati. Attualmente anche le strade che conducono alle zone turistiche sono sporche, questo sicuramente non giova alla città di Ercolano, che grazie alla presenza degli scavi e delle numerose ville storiche dovrebbe fare del turismo un suo punto di forza. Una soluzione soddisfacente per entrambe le parti sarebbe sicuramente la collocazione di appositi contenitori nelle strade della città, assicurandosi di non lasciare zone scoperte troppo ampie, unendo a quest’ultimi un’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine per evitare il ripetersi di atti di vandalismo. Questa soluzione incentiverebbe sicuramente la raccolta delle deiezioni, mantenendo la città più pulita e entrambe le parti in contrasto più soddisfatte.
- Street food. A Torre del Greco “O’ Food Festival” - 26 Giugno 2017
- Territorio. Ercolano è pronta per il progetto “Street Art” - 18 Giugno 2017
- Sant’Anastasia. La “Walk of love”, passeggiata solidale - 27 Maggio 2017