Shepard Fairey, #Obey, in mostra a Napoli
NAPOLI – Le icone del grande artista proveniente dalla scena underground statunitense, Shepard Fairey, meglio noto con lo pseudonimo di Obey, sono per la prima volta in mostra al Palazzo delle Arti di Napoli dal 6 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015. Il PAN, dopo aver ospitato le vetrine di Warhol, accoglierà in una mostra di 90 opere i capolavori di colui che è considerato il maestro della street art contemporanea.
Promotore della campagna elettorale del 2008 che vide Barack Obama protagonista del manifesto Hope, Shepard Fairey deve il suo successo all’illustrazione stilizzata in quadricromia dell’attuale Presidente della Casa Bianca. I suoi lavori, che vedono protagonisti personaggi di spicco del panorama internazionale, sono ormai diventati un cult dell’arte street mondiale. La rassegna che ospiterà la serie realizzata per la città di Venezia, Capitol hill ed altre irriverenti e sempre innovative opere del guru statunitense, è curata da Massimo Sgroi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Un evento da non perdere che proietta il capoluogo partenopeo in uno scenario artistico del tutto originale, che pone l’osservatore dinanzi a una realtà dalla quale può trarre ispirazione, come precisa l’artista stesso: l’azione artistica consente all’essere umano gettato nel mondo di vedere ciò che è giusto davanti ai propri occhi, senza essere oscurato da un’osservazione astratta, cosicché le cose si manifestino.
By Federica Mandara