Atlantic Resolve. Verso il confronto armato Russia – USA
MOSCA – Sempre più tesi i rapporti tra Russia e Stati Uniti d’America. E’ recente il commento del Ministero degli Esteri russo alla proposta di legge “Un atto per sostenere la libertà in Ucraina nel 2014” presentata al Senato americano, che prevede appunto la fornitura di armi e milioni di dollari all’Ucraina, e nuove sanzioni che colpiscano la Difesa militare russa. La proposta è stata definita dai russi come “un’azione anti russia con l’obiettivo di distruggere la cooperazione tra le due Nazioni”.
In realtà sembra che gli USA non abbiano nemmeno atteso l’esito del voto della proposta di legge presentata in Parlamento, perché il suo arsenale è già in movimento attraverso la Lettonia, dove un treno merci, carico di munizioni, carri da combattimento corazzati e veicoli militari blindati è già a circa 300 km dal confine russo. Le autorità lettoni hanno confermato che il treno, diretto verso la Lituania, è carico di veicoli armati della 1° Divisione Cavalleria degli USA.
Nei Paesi baltici e la Polonia è già schierata una forza militare americana con carri armati e armamenti offensivi a lungo raggio, ufficialmente per esercitazioni nell’ambito dell’operazione “Atlantic Resolve”, e altri veicoli militari saranno schierati nelle basi militari americane in Germania.