Rifiuti. Arzano soffre l’amministrazione commissariata

ARZANO – Emergenza rifiuti nel piccolo comune alle porte di Napoli. Sono numerosi infatti quelli ingombranti lasciati per strada, in siti non autorizzati allo smaltimento. Tanti cittadini ci hanno segnalato il problema, puntando il dito contro il commissariamento comunale, ormai in essere dal 14 maggio 2015. Il Comune successivamente a questa data è stato sciolto per infiltrazioni di camorra, provvedimento in comune con le amministrazioni di Corleone (Palermo), Tropea (Vibo Valentia) e Bovalino (Reggio Calabria).

La situazione attuale infastidisce i cittadini soprattutto nel periodo estivo, quando il cattivo odore dei rifiuti e insopportabile, e i rifiuti speciali ‘decorano’ alcune strade di Arzano. In particolare le zone interessate da tale scempio sono quelle del campo sportivo “Sabatino De Rosa”, cioè Via Vittorio Emanuele III; e i luoghi intorno Via Luigi Rocco, dove cittadini continuano a deporre rifiuti nonostante la presenza sul territorio di isole ecologiche per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali. Al riguardo segnaliamo che è possibile depositarli presso l’isola ecologica di Via Cardarelli, attiva tutti i giorni della settimana, il sabato solo la mattina; o il centro di riciclaggio “Senesi Spa” in Via Antonio Meucci.

Alcuni cittadini di Arzano hanno tuttavia lamentato assenza di personale nelle isole ecologiche, riferendo anche che la loro voce non è stata mai ascoltata: secondo quanto affermano, sono state fatte numerose petizioni nel corso di questi anni, presentate direttamente agli sportelli comunali pur di ovviare al problema, ma non è arrivata nessuna valida soluzione al problema dei rifiuti.

«Questa situazione va avanti da molto tempo. Dovevano istallare una telecamera, ma non l’hanno fatto», con queste parole un cittadino di Arzano denuncia la negligenza dell’attuale gestione comunale, e continua: «Non c’è collaborazione da parte dei cittadini e neppure una vigilanza comunale che permetta di sorvegliare le zone di Arzano, questo è il problema».

E’ evidente la necessità di collaborazione da parte dei cittadini per una soluzione del problema. Ma anche l’attuale gestione amministrativa deve impegnarsi nella raccolta differenziata e nella puntuale osservazione degli orari di lavoro delle isole ecologiche dove portare i rifiuti ingombranti, oltre che la pulizia delle strade dai rifiuti urbani. Solo in questo modo le strade di Arzano potranno tornare pulite.

By Marika Silvestro

 

Leave a comment