Napoli. Report dal Premio San Gennaro Day 2016
NAPOLI – Sabato 24 settembre si è svolta la IV edizione del San Gennaro Day 2016 sul sagrato del Duomo di Napoli, il premio che riconosce il talento degli artisti partenopei. La serata si è aperta con una Lectio Magistralis sostenuta dallo storico della musica Paolo Isotta. A condurre lo spettacolo Gianni Simioli, direttore artistico delle Kermesse.
Tra gli ospiti d’eccezione che hanno preso parte alla serata di Gala, si segnala la presenza dell’attrice e protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alla comicità, tra cui “Colorado”, Barbara Foria; inoltre il più atteso, il regista turco Ferzan Ozpetek, che ha annunciato le riprese del suo nuovo film “Napoli Velata”, che inizieranno verso la fine di febbraio nella città partenopea.
Si è esibita sul palco Letizia Gambi, con una straordinaria interpretazione del brano “Sweet Georgia Brown/ Dig”, tratto dalla famosa opera La Gatta Cenerentola, e un brano estratto dal suo nuovo album: “My Town”, cover in inglese di “Carmela” di Sergio Bruni, dedicata a Napoli. Accompagnata da Elisabetta Serio, pianista Jazz, negli ultimi tempi compagna di musica di Pino Daniele.
Premiati da Enzo Savastano anche la nuova e giovane band “TheRivati”, il cui cantante è Paolo Maccaro, fratello minore del rapper napoletano Clementino: si sono esibiti con due nuovi brani del loro album musicale “Black from Italy”. Ospiti dell’evento San Gennaro Day 2016 anche gli attori del Clan dei camorristi: Massimiliano Gallo e Francesco di Leva. Sul palco anche l’attrice napoletana Cristina Donadio e Rosaria Bosso, in arte Roxy in the box, premiata da Andrea villani, il direttore del Museo Madre.
Nel corso della serata si è esibito con diverse performance Francesco Cicchella, il comico di Made in Sud, premiato direttamente da Nino Daniele, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
In occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Mario Merola, il figlio Francesco ha dedicato un tributo al padre ripercorrendo i suoi migliori successi: Chiamate Napoli 081, o’ Zappatore, e infine L’urdemo Emigrante, con cui ha commosso ed emozionato tutti i partecipanti alla serata, accompagnato dal pianista e compositore Enzo Campagnoli, del talent “Amici” di Canale 5.
A concludere la straordinaria serata di Gala è stato Stash, il cantante dei The Kolors, che ha interpretato “Napul’è” di Pino Daniele.
By Chiara Arciprete