Peso in eccesso? Non tutti sviluppano problemi metabolici
SAINT LOUIS – Una nuova ricerca dimostra che l’obesità non va sempre di pari passo con i cambiamenti metabolici che possono provocare diabete, malattie cardiache e ictus. Le persone obese che non avevano problemi metabolici prima, non ne hanno avuti neppure dopo aver guadagnato peso.
In uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis, i ricercatori hanno scoperto che un sottogruppo di persone non ha avuto anomalie metaboliche comuni associate all’aumento di peso, come la resistenza all’insulina, i trigliceridi alti, bassi livelli di colesterolo HDL, elevata pressione del sangue e presenza del grasso nel fegato. I risultati sono stati pubblicati lo scorso 2 gennaio sulla prestigiosa rivista The Journal of Clinical Investigation.
“Abbiamo arruolato persone che erano disposte a consumare circa 1000 calorie in più al giorno”, ha detto la coordinatrice dello studio Elisa Fabbrini, medico ed assistente universitario. Tutti i soggetti hanno guadagnato peso mangiando in ristoranti fast-food, sotto la supervisione diretta di un dietista. I risultati sono stati sorprendenti: dopo l’aumento di peso, i profili metabolici sono rimasti inalterati in quelli che erano già normali prima dello studio. Al contrario invece, i profili metabolici sono significativamente peggiorati nei soggetti che avevano profili metabolici alterati prima dello studio.
“Questa ricerca dimostra che alcune persone sono protette dagli effetti negativi di moderato aumento di peso, mentre altri tendono più facilmente a sviluppare problemi metabolici”, ha detto Samuel Klein, Direttore della Danforth, Obesity Center of Excellence dell’Università di Washington. Le persone con normale metabolismo hanno espresso più geni che regolano la produzione e l’accumulo di grasso. Inoltre, l’attività di questi geni è aumentata ancora di più quando le persone metabolicamente normali hanno guadagnato peso. Questo non è risultato vero nelle persone con metabolismo alterato. “Abbiamo bisogno di più studi per cercare di capire il motivo per cui l’obesità provoca malattie specifiche in alcune persone, ma non in altre”, ha aggiunto Klein, “Potrebbe essere la genetica, la dieta alimentare, lo stile di vita, l’attività fisica, la salute emotiva o persino i microbi che vivono nell’intestino”
- Salute. Troppo tempo davanti al computer? Attenti alla postura - 16 Dicembre 2016
- Tecnologia e salute. Sonographer? No, arriva il robot - 8 Dicembre 2016
- Salute. Pelle secca? Non serve bere molto - 5 Dicembre 2016