Napoli. Al Comicon 2017 i nuovi numeri di Pulcinell, il supereroe napoletano
NAPOLI – Per i vicoli e i tetti di Napoli si aggira un supereroe, è Pulcinell, agente dell’organizzazione segreta “Carnival”, incaricato di proteggere la città dalla criminalità o dal supercattivo di turno. Il fumetto nasce da un’idea di Mauro Forte, che con la collaborazione di Simone D’Angelo e Alessandro Mastroserio rielabora con ironia i personaggi della commedia dell’arte italiana, inserendoli in un universo supereroistico che vede Napoli al pari della Gotham di BatMan o dei grattacieli di New York per SpiderMan.
La scelta dello stile cartoonesco trae ispirazione dalla passione di Mauro Forte, in arte Emme, per i cartoni animati anni ‘90 e per i fumetti della Disney, in particolare Pikappa, ma non mancano note più cupe come nella short story “Carnevale”. Al riguardo abbiamo intervistato i tre autori.
Mauro Forte, il fumetto Pulcinell è fermo al numero 3, avete intenzione di continuare?
«La serie non finirà di certo col numero 3. Un nuovo numero è già pronto e altri due sono in lavorazione, certo è che i lettori non possono pretendere da tre semplici ragazzi di Napoli la distribuzione e i tempi di una casa editrice»
I progetti Quacke e Skyline, sono una pausa da Pulcinell?
«Pulcinell non può durare per sempre, ed è ingiusto essere conosciuti solo come “Quelli di Pulcinell”. Tramite Fumettube facciamo conoscere anche i nostri progetti personali, per presentarci come veri autori. Non abbiamo alcun contratto da rispettare, perché non darci da fare anche per qualcosa di nostro?»
Simone D’Angelo, cosa vi aspettate dalla Fumettube Publishing?
«Fumettube è una sorta di piccola casa editrice con la quale stampiamo i nostri lavori. Tutta farina del nostro sacco ovviamente, ma abbiamo intenzione di espanderci e trovare nuovi artisti con cui collaborare, nella speranza di creare una rete di giovani autori e dar loro visibilità con il nostro marchio»
Alessandro Mastroserio, è stato prodotto anche un minigame su Pulcinell?
«È un work in progress. Il lavoro da fare è tanto e il tempo è poco, e a differenza del fumetto non è un lavoro a cui possiamo partecipare tutti e tre. Al momento se ne sta occupando soprattutto Mauro Forte.»
Evitando spoiler, quali saranno le novità presenti nei prossimi numeri di Pulcinell?
«Chi ha letto il fumetto ricorderà che i primi tre volumi erano episodi autoconclusivi, a noi piace paragonarli ai numeri zero che avviarono la saga di PKNA (Le nuove avventure di Paperinik – ndr). Ebbene con i numeri 4, 5 e 6 inizieremo ad avere un minimo di filo conduttore, e quindi con la speranza di non deludere nessuno direi che ci vediamo al Comicon 2017, dove intendiamo presentare i prossimi tre numeri.»