Striplife – Gaza in a day: un film con Gaza
ROMA – Sarà proiettato domani il film “Striplife – Gaza in a day” distribuito dalla casa cinematografica indipendente Lab80. Regia italiana a cura di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli. Il film offre uno scorcio di vita che va aldilà delle atrocità della guerra e del terrore che imperversa nella Striscia, raccontando invece la quotidianità di chi ha sogni e speranze, di chi vive ai margini di una realtà distrutta e che apparentemente sembrerebbe lontana dalla nostra, ma con la quale ha molti aspetti in comune.
Dalle prime luci dell’alba fino al tramonto, in Striplife – Gaza in a day viene descritta la vera Gaza, lontana dai documentari o dai servizi giornalistici, lontana dai reportage e dai soliti ritratti. Vengono portate alla luce storie diverse accomunate dalla medesima condizione, come quella del giovane rapper Antar e della sua musica ‘proibita’ per le strade di Gaza; quella di un fotografo che decide di immortalare ogni istante, nonostante la sedia a rotelle; oppure i ragazzi del Parkour Team, che tra le macerie e i detriti lasciati dalla guerra si librano in incredibili acrobazie, come se il nulla li facesse da sfondo, e ignari di ciò che accade al confine, lì dove invece lavora Jabber, che trascorre le sue giornate tra i campi.
La pellicola, già premiata dalla critica durante importantissime partecipazioni come il Torino Film Festival, il festival di Mar del Plata in Argentina e il circuito Doc Alliance con Lipsia, Marsiglia, Monaco, Lisbona e Jihlava, uscirà però solo in alcune sale italiane ospitate tra Roma, Milano, Pisa, Prato e Mantova. I produttori si dicono entusiasti del progetto, portato a termine grazie alla partecipazione e alla collaborazione di alcuni videomaker palestinesi.
Un film quindi che non racconta solo Gaza, ma che è stato realizzato grazie a idee ed esperienze diverse di personaggi con vite e formazioni differenti, che hanno contribuito alla produzione di un film simbolo dell’unione culturale, così come racconta anche una delle registe, Valeria Testagrossa: “Ci sentiamo di dire che il nostro non è un film su Gaza, ma un film con Gaza”.
Striplife – Gaza in a day è un film che proietta lo spettatore in una realtà semplice, allontanandolo dalla freddezza della guerra e illustrando il quotidiano.
By Federica Mandara