Salute. Lo Sportello Medico Popolare offre ecografie gratuite
MARANO DI NAPOLI – Nel pomeriggio di lunedì 20 febbraio, dalle ore 15:30 fino alle 19:30, il Laboratorio Politico Kamo organizza nella loro sede, in Corso Umberto I n.30, uno Sportello Medico Popolare dove sarà possibile prenotarsi per ecografie mammarie e tiroidee gratuite. L’evento è stato organizzato parallelamente allo sportello medico dell’Ex OPG Occupato “Je so’ pazzo”, per lanciare un’intera giornata dedicata alla salute: la Giornata della Prevenzione.
“Bisogna partecipare perché in una città e in una regione in cui curarsi è diventato un lusso per pochi”, dichiarano gli organizzatori, “vogliamo dimostrare che organizzandosi dal basso è possibile garantire a tutte e tutti un’assistenza sanitaria gratuita e di qualità, senza tempi d’attesa infiniti! Per questo le prime 20 persone che si prenoteranno avranno accesso a ecografie gratuite a tiroide e mammella, nel pomeriggio di Lunedì! Le prenotazioni saranno aperte a tutti, a tutte, a chi sa già di avere un problema di salute e non ha modo di poterlo monitorare al meglio, a causa delle disfunzionalità dei nostri servizi di sanità pubblica, e a chi vuole prevenire qualsiasi complicazione medica o gestirla fin dalle sue prime fasi per evitare aggravamenti evitabili!”.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di proporre un’alternativa dal basso, un modello di sanità “pubblica, universalistica, di qualità, accessibile a tutte e tutti” che si ponga in contrasto con le politiche di rigore fiscale applicate dalla Regione Campania alla Sanità come soluzione al Commissariamento del Governo. Per questo motivo, oltre alle visite gratuite, sarà attivato anche un infopoint sulla prevenzione sanitaria e sarà presentato l’opuscolo “‘A salute è ‘a primma cosa!”, perché “mentre ci chiudono reparti ospedalieri, Pronto Soccorso, interi servizi specialistici in ogni paese dell’hinterland, mentre ci aumentano i ticket fino a far diventare qualsiasi visita medica inaccessibile”, sostiene il Laboratorio Kamo, “noi vogliamo sovvertire il paradigma per cui dal medico si va solo quando non se ne può proprio fare a meno e dimostrare che il miglior modo di prendersi cura della propria salute è farlo per tempo, è fare prevenzione! Distribuiremo per questo, a chiunque ci passerà a trovare, l’opuscolo informativo che spiega l’importanza della Prevenzione Secondaria, in particolare di quei test di Screening a cui dovremmo accedere in maniera semplice e gratuita nei servizi di sanità pubblica e riguardo ai quali nessuno ci informa e si sa molto, molto poco!”.
Inoltre il Laboratorio Kamo sottolinea l’importanza della prevenzione per ridurre i rischi di malattia e del fare Comunità per organizzare l’alternativa e tutelare un territorio fortemente inquinato come quello di Marano e in generale della provincia di Napoli: “viviamo in un territorio devastato dall’inquinamento, dalle difficili condizioni sociali in cui siamo costretti a vivere, abbiamo il diritto di essere informati e correre ai ripari, per tutelare il proprio benessere prima ancora di dover accedere ai servizi sanitari, facendo così Prevenzione Primaria.”. La provincia di Napoli e quella di Caserta sono infatti incluse in quel vasto territorio fortemente inquinato dagli sversamenti abusivi e dove l’incidenza dei tumori è più alta che nel resto d’Italia, che prende il nome di Terra dei Fuochi e che ha il suo epicentro nel triangolo composto dai Comuni di Acerra, Nola e Marigliano. Oltre ciò, il Comune di Marano di Napoli si trova esattamente al centro, ormai soffocata dalla presenza di ben quattro discariche: a Sud quella di Pianura in Contrada Pisani, a Est la discarica di Chiaiano, a Nord le ecoballe di Giugliano, e verso ovest dove due zone sono state individuate per lo smaltimento dei rifiuti: la discarica del Castagnaro a Quarto e l’inceneritore di Giugliano-Varcaturo.
Per prenotarsi alle visite è necessario contattare il Laboratorio Politico Kamo sulla loro pagina Facebook.