Napoli. Sindrome di Down: il progetto “Lavoratori a 6 stelle”
NAPOLI – Il 21 marzo ricorre la giornata Mondiale della sindrome di Down, per l’occasione, venerdì 17 marzo presso il Grand hotel Europa di Napoli, l’AIPD, Associazione Italiana persone con sindrome di Down sezione di Napoli, ha presentato il nuovo progetto “Lavoratori a 6 stelle”, che offrirà possibilità concrete di inserimento lavorativo, finanziato da EBITEMP Ente Bilaterale per il lavoro temporaneo, e che prevede oltre a un percorso formativo, finalizzato al proprio empowerment che valorizza la consapevolezza personale del controllo sulle proprie scelte, una serie di azioni al rafforzamento della propria rete a livello regionale e allo start up di un’esperienza di avviamento al lavoro nel settore alberghiero della durata di 12 mesi: vi parteciperanno 15 giovani aspiranti con sindrome di Down. Tale progetto rappresenta il prosieguo del precedente percorso professionale “Lavoriamo in rete”, che aveva come scopo di sensibilizzare e favorire l’integrazione sociale.
Ha moderato l’incontro Maria Petracca, vicepresidente dell’AIPD Onlus sezione Napoli, che ha affermato che “le attività all’interno dell’associazione sono concentrate su laboratori ludico-ricreativi e su corsi di autonomia pre-adolscenti e adolescenti, con il supporto di operatori specializzati e volontari, con l’obiettivo di promuovere e favorire l’inclusione in ambito sociale, scolastico e lavorativo delle personali abilità dei ragazzi”.
Stefano Salvia, psicologo e referente del progetto “Lavoratori a sei stelle”, ha spiegato: “Abbiamo attivato l’APP di supporto OMO, On my own … at work, che permetterà in questa nuova impresa, ai tirocinanti con disabilità intellettiva, di avere una facilitazione nei compiti e nelle mansioni per favorire una vita indipendente, che consentirà di svincolarsi della figura di un educatore AIPD con ruolo di mediatore. Infine dimostrerà come i giovani e gli adulti con sindrome di Down possono raggiungere un buon livello d’autonomia personale attraverso il SIL, Servizio di Inserimento Lavorativo, dove possono apprendere impegnarsi e intraprendere una carriera lavorativa, svolgendo il proprio lavoro in modo del tutto produttivo e competente.
E’ intervenuta anche l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta, che ha introdotto un breve discorso per le famiglie, sull’orientamento al termine degli anni scolastici. In conclusione ha elogiato il lavoro svolto dagli operatori.
L’AIPD di Napoli inoltre sta operando attivamente sul territorio napoletano attraverso diverse iniziative e attività sociali, nei prossimi giorni allestiranno degli stand in varie piazze di Napoli, in cui sarà possibile acquistare delle uova pasquali, il cui contributo sarà destinato per la realizzazione di nuovi progetti. Gli appuntamenti sono per il 1 e 2 aprile in Largo Berlinguer a Napoli, presso l’uscita metro Toledo; e il 27 marzo presso Horizon, a San Giorgio a Cremano (Na).
By Chiara Arciprete