Ambiente. Scoperta in Cina una tartaruga mutante con due teste e sei zampe
SHAANXI – Una straordinaria mutazione genetica ha consentito la nascita di una tartaruga con due teste e sei zampe. La scoperta è avvenuta casualmente qualche giorno fa in un negozio di fiori e animali cinese, nel territorio di Shaanxi, una provincia nordoccidentale della Repubblica Popolare Cinese che comprende parti dell’altopiano Loess, lungo il corso intermedio del Fiume Giallo, e la catena montuosa meridionale Qinling. Il cucciolo di tartaruga appartiene alla razza dei Trachemys scripta elegans.
Il rettile è stato scoperto dal signor Wong, il proprietario del negozio, al rientro da un viaggio presso un mercato all’ingrosso: lì aveva acquistato una scatola di tartarughe brasiliane, al suo interno, senza saperlo, era presente la tartarughina mutante, che sembra avere circa due o tre mesi di età, proprio come le sue cugine. Il signor Wong riferisce, ed è facilmente distinguibile attraverso la visione del filmato disponibile sulla pagina Facebook della televisione cinese CGTN, che tutto le sembra funzionare a regola d’arte: si muove bene, mangia molto e guarda il mondo con curiosità.
Al riguardo, i ricercatori dell’Istituto Provinciale Shaanxi di Medicina e Scienze della Vita, hanno riferito ai media che l’anomalia è stata “causata da una mutazione genetica, proprio come accade negli esseri umani”. Ma tanti residenti hanno suggerito invece che è l’inquinamento delle acque la causa della mutazione.
Oggi purtroppo la tartaruga mutante è in bella mostra in una vetrina del negozio del signor Wong, diventata un’attrazione per la gente del posto. Una versa sfortuna per un rettile che può vivere fino a 20 anni di età.
Watch:Two-headed turtle with six flippers spotted in China
Footage of a two-headed turtle with six flippers born in China has gone viral online. Check out this video, filmed in Taiyuan, Shanxi Province on Saturday, of the turtle with a rare genetic mutation.
Pubblicato da CGTN su Mercoledì 5 aprile 2017