Noi con Salvini, ma Napoli protesta
NAPOLI – Dopo la Sicilia e la Calabria, la Lega Nord presenta anche in Campania la lista Noi con Salvini. Ieri sera però, all’Hotel Ramada di Napoli, a sostituire il leader del movimento c’era il Senatore Raffaele Volpi che ha ribadito la volontà di creare un progetto unitario in cui la nuova lista, che si presenterà alle elezioni regionali in Campania, possa rappresentare la terza forza autonoma in Campania dopo il PD e il Centro Destra.
Fuori all’albergo, ad attendere gli organizzatori dell’evento di presentazione, c’erano attivisti ed esponenti dei centri sociali che hanno manifestato il loro dissenso partendo dalle vie del centro storico per arrivare a Piazza Garibaldi e infine concludere l’itinerario con un presidio dinanzi all’Hotel Ramada che ospitava l’evento leghista. La protesta degli studenti e dei centri sociali è continuata con cori antifascisti per ricordare un giovane appartenente alla CSA DORDONI di Cremona, gravemente ferito in seguito a un’aggressione ad opera di 50 esponenti del movimento di estrema destra CasaPound, attualmente in coma.
Napoli è solo l’ultima città a manifestare il dissenso per il progetto leghista. Salvini infatti, che desidera essere il segretario di un movimento di più ampio raggio, che vada aldilà delle barriere di partito come lui stesso ha affermato, ha deciso di valicare i confini della pianura padana per spingersi anche nell’estremo Sud, puntando su un progetto chiaro: No Euro, No immigrazione, attenzione per le fasce sociali più deboli, e abbandonando quindi definitivamente la questione padana a favore di una maggiore raccolta di consensi.
Il leader del neo movimento leghista attualmente conta sopratutto sull’appoggio di partititi nazionalisti dell’ultradestra italiana, come CasaPound: non lontani ideologicamente dal suo progetto. Durante il mese di ottobre infatti, il segretario della Lega Nord ha fatto visita al palazzo romano occupato da Casa Pound in via Napoleone III, quartiere Esquilino.
By Federica Mandara