Animali. E’ nato il cucciolo di Luna, a settembre la scelta del nome
GENOVA – Domenica 13 agosto alle ore 18:30, quindi nel segno zodiacale del Leone, è nato un nuovo cucciolo di foca all’Acquario di Genova, il più grande acquario italiano, primo in Europa per specie animali. La madre, di nome Luna, nata anche lei all’Acquario di Genova in data 11 luglio 2010, è al suo primo cucciolo: un maschio che alla nascita pesava circa 9 kg.
Il parto si è svolto in tempi rapidi sulla piattaforma costruita dallo staff all’interno della vasca e non è stato necessario l’intervento del personale. Tuttavia Luna, per quanto si sia presa cura del suo cucciolo rivolgendogli tutte le attenzioni e ci siano stati molti momenti di contatto, non è riuscita ad allattarlo, una complicazione non rara al primo parto. Quindi durante i primi giorni di vita del cucciolo, cruciali e molto delicati, lo staff medico veterinario e acquariologico ha optato per un monitoraggio continuo 24 ore al giorno, con minimi interventi, per garantire la sopravvivenza del piccolo e nella speranza che l’allattamento naturale andasse a buon fine. Poi inevitabilmente si è passati all’allattamento artificiale, per mancanza di coordinamento tra la madre e il cucciolo durante i numerosi tentativi: il cucciolo è stato spostato in una nursery, che consente una maggiore rapidità di intervento dello staff in caso di necessità.
Il piccolo attualmente viene allattato cinque volte al giorno con latte artificiale, altamente calorico e privo di lattosio, sostanza che i mammiferi marini non sono in grado di digerire.
La separazione dalla mamma è stata necessaria anche per tutelare Luna, per evitare cioè che i continui tentativi senza successo di suzione da parte del cucciolo continuassero a stimolare la produzione di latte, con possibili conseguenti problematiche di mastite o infezione per la mamma.
Il piccolo al momento non è visibile al pubblico, ma una volta svezzato, presumibilmente intorno al mese di vita, tornerà nella vasca delle foche insieme agli altri esemplari, dove i visitatori potranno conoscerlo e partecipare alla scelta del nome.
Nel video il neonato di Luna