Media. Tarocchi sul web
VARESE – Gioele Avolio, in arte JoManzo, ha presentato venerdì 23 marzo il suo nuovo progetto intitolato “Tarocchi con JoManzo”: un corso su YouTube, una lezione al mese, che unisce antiche tradizioni familiari e nuovi media.
Il progetto “Tarocchi con JoManzo” nasce in un momento complicato della vita di Gioele Avolio: “Scoprendo di avere una forma di epilessia molto grave, ma fortunatamente curabile, mi sono ritrovato costretto a trascorrere le mie giornate segregato in casa, dovendo sospendere ogni forma di attività a contatto con il mondo esterno, tra cui lo studio e il lavoro”. In questo periodo ha trascorso gran parte del tempo con sua nonna, ascoltando i racconti di famiglia sulla trisnonna cartomante. Affascinato dall’argomento, entra in possesso dei suoi appunti e dei suoi tarocchi, studiandoli nei dettagli. Da qui la voglia di trasmettere lo studio di un’arte così antica attraverso le generazioni. Dunque, grazie alle sue abilità, produce una serie di video con l’obiettivo di creare il primo corso completo di tarocchi, fruibile a tutti.
Recitazione, scrittura dei testi, spiegazione e produzione video sono interamente progettati da Avolio. Gli argomenti nei video sono trattati in maniera chiara, dettagliata, con le carte disposte su un tavolo a sfondo rosso in primo piano, e attraverso l’ausilio di cartoncini scritti o immagini stampate che facilitano l’apprendimento. Al riguardo è stato anche allestito un set a tema che permette di spostare l’attenzione dalle carte al protagonista, qualora la spiegazione lo richieda. Il corso inoltre è strutturato con intervalli comici o inerenti alla scienza, in modo da tener viva l’attenzione su argomenti altrimenti troppo mnemonici.