Fotografia. Un anno con Skarakids e i diritti dei bambini
NAPOLI – Giovedì 10 gennaio 2019, al Teatro San Carluccio di Napoli, sarà presentato il calendario 2019 “Skarakids – i diritti dei bambini”. Nello stesso teatro, la compagnia Skaramacay sarà in scena alle ore 21:00 dello stesso giorno con lo spettacolo “Golconda”, un viaggio in metropolitana in cui ognuno ha la sua fermata, l’ultima, quella che rappresenta la sua intera vita.
Anche per il 2019 arriva il tradizionale calendario di Skaramacay. Per l’edizione di quest’anno, Erminia Sticchi e la sua Art Factory napoletana hanno deciso di affrontare l’argomento dei diritti dell’infanzia: 12 punti, 12 diritti fondamentali, che secondo Skaramacay dovrebbero appartenere alla vita di ogni bambino, in ogni parte del mondo.
Al centro il rapporto con gli adulti, ogni mese è infatti caratterizzato da una foto in cui le parti si invertono, in cui i bambini fanno gli adulti. Per un mese si potrà meditare su un diritto. Per tutto l’anno sarà più facile ricordare che gli adulti sono soltanto ex bambini e che i bambini sono gli adulti di domani.
Il calendario è già disponibile presso i punti di distribuzione. Da un’idea, progetto e soggetto di Erminia Sticchi, fotografie di Romolo Sticchi, ed elaborazione grafica di Nestor Aiello. Con Erminia Sticchi, Imma Tammaro, Annalisa Pistone, Amina Arena, Chiara Celotto, Marica Cimmino, Claudia Curti, Anna Cammisa e Michela Maraniello