Lavoro. Uno spot contro le morti ‘bianche’
NAPOLI – Venerdì 20 dicembre alle ore 10:30, nella sede della CGIL Campania di Napoli, è stato presentato lo spot intitolato “Auguri al Contrario”, ideato dalla FILLEA CGIL Campania per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma delle morti sui luoghi di lavoro.
All’incontro con la stampa ha partecipato Vincenzo Maio, segretario generale FILLEA CGIL Campania: “Nella gioia di questo periodo festoso nessuno ricorda le morti bianche. Nel 2019, solo in Campania, ha fatto registrare a oggi ben 73 decessi, una carneficina. È notizia di qualche giorno fa la morte di un lavoratore edile abbandonato davanti al portone nei vicoli di Forcella. Nessuno può chiamarsi fuori dalla lotta alle morti sui luoghi di lavoro, è una battaglia di civiltà innanzitutto prima che di regole e norme. Chiedere l’inasprimento delle pene, come la richiesta di reato di omicidio sul lavoro, potrebbe essere non sufficiente se le coscienze dell’intera società civile restano insensibili difronte a tali barbarie”.
Questo l’intervento di Nando Misuraca, musicista e giornalista, ma soprattutto figlio di Bruno, geometra capo cantiere deceduto sul lavoro nel ’99, a soli 50 anni, in seguito a una voragine creatasi in uno stabile di Materdei, in cui prestava servizio: “Mio padre, a vent’anni di distanza dalla sua morte, è ancora senza giustizia, e a breve affronteremo l’ultimo grado di Giudizio, la Cassazione, per ottenere un risarcimento minimo rispetto alla sua dipartita. I caduti sul lavoro sono considerate persone di serie B e continuano a morire, quotidianamente in tutta Italia. È il momento di intervenire seriamente e con coscienza”.
Per l’occasione sono arrivati i saluti video di Maurizio Landini, segretario generale CGIL; di Alessandro Genovesi, segretario generale FILLEA CGIL; e dell’assessore Luigi Felaco, in rappresentanza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
Il video ha il patrocinio morale del Comune di Napoli, del CFS Napoli, oltre a quello degli enti Bilaterali di Formazione e sicurezza del settore edile come CPT e ESES di Salerno. Protagonisti dello spot, che ha la regia di Claudio D’Avascio e la voce narrante di Marco Pesacane, sono Nando Misuraca, che ha anche composto le musiche, e l’attrice Barbara Mercurio, oltre ai piccoli Maya e Attilio Javier Zambrano, e gli operai Gennaro Mollo e Salvatore Scotti