Napoli. Riapre il Parco della Mostra d’Oltremare
NAPOLI – Ritorna “Estate in Mostra”, il programma estivo di eventi che prenderà luogo come sempre nel grande parco della Mostra d’Oltremare a Napoli. Anche quest’anno, dal 27 giugno al 20 settembre 2020, per l’evento “Estate in Mostra” il grande parco della Mostra d’Oltremare di Napoli resterà aperto tutti i giorni fino alle ore 23:00. I cittadini potranno quindi tornare a godere di questa grande area verde. Ci saranno anche vari eventi e al momento sono in programma, tutti i venerdì, sabato e domenica alle ore 22:00, gli straordinari spettacoli di luce della Fontana Esedra e, sempre in tutti i weekend dal venerdì alla domenica, ci sarà anche il mercatino dedicato al piccolo antiquariato, al collezionismo, artigianato e modernariato. Il mercatino sarà in collaborazione con Bidonville, e sarà visitabile tutti i weekend dal venerdì dalle ore 17:00 alle 23:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 23:00.
La Mostra d’Oltremare a Napoli è una delle principali sedi fieristiche italiane e, assieme alla Fiera del Levante a Bari, la maggiore del mezzogiorno. La Mostra, nata come Triennale d’Oltremare, fu ideata come “Esposizione Tematica Universale”, insieme al parco dell’Esposizione Universale di Roma (poi EUR), ed allestita nel 1937, per ospitare una manifestazione diretta a celebrare l’espansione politica ed economica dell’Italia fascista sui mari e nelle cosiddette terre d’oltremare.
Nel 1948 l'”ente Mostra Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare” fu trasformato in “ente Mostra d’Oltremare e del Lavoro Italiano nel Mondo”, iniziando la ricostruzione per la riapertura. Ciò avvenne l’8 giugno 1952, quando si spalancarono le porte della “I Mostra Triennale del Lavoro Italiano nel Mondo”; gli ingenti danni provocati dalla guerra erano stati, nel frattempo, riparati: gli edifici, distrutti o semidistrutti, erano stati restaurati o ricostruiti, il ciclo ornamentale preesistente era stato opportunamente ripristinato e arricchito, così come l’immenso parco arboreo.
Dal gennaio 1999, il prezioso complesso fieristico, parte integrante del patrimonio storico-artistico della città, poté assurgere a nuova vita. L’Ente nel 2001 diviene ‘”Mostra d’Oltremare Spa”, nuova società di gestione, partecipata da Comune di Napoli, Regione Campania, Provincia di Napoli e Camera di commercio di Napoli[1], e ha dato inizio ad un sensibile programma di riqualificazione e valorizzazione, congiunto a un progetto di sviluppo economico-aziendal
A.P.