Lavoro. Venerdì 30 la manifestazione dei lavoratori dello spettacolo a Piazza del Gesù
NAPOLI – Anche a Napoli, venerdì 30 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle 13:00 in Piazza del Gesù, i lavoratori dello spettacolo si uniranno per manifestare contro lo stato in cui versa tutta la categoria, già in forte crisi, ulteriormente colpita dai provvedimenti dall’ultimo Dpcm del Governo Conte.
La manifestazione è organizzata dal sindacato lavoratori Cgil Campania, che presenta la protesta con questa nota: “Con fatica, sacrifici e grande dispendio di energie economiche e non solo, si era tentato di rimettere in piedi il settore, ma senza riuscire a generare una vera occupazione che, con le nuove restrizioni, è nuovamente ripiombata nell’incertezza. Con questa manifestazione, i lavoratori dello spettacolo della Campania chiedono la certezza di risorse per superare l’emergenza, un tavolo permanente tra le parti sociali, i Ministeri e la Regione per il rilancio del settore, ammortizzatori e tutele strutturali per tutti i lavoratori atipici e discontinui e l’istituzione di un registro regionale degli attori”.
Al riguardo si segnala l’intervento di Alessandra Tommasini, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania: “E’ un momento cruciale per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo, l’ennesima chiusura costituisce un colpo ferale per tutto il settore. Sono necessarie misure nazionali e regionali di sostegno, chiare immediate ed estese a tutti. Non è più rinviabile la regolamentazione del settore: bisogna affrontare la piaga del precariato e realizzare un welfare strutturale”