Musica. Federico Guglielmo con la Nuova Orchestra Scarlatti in “Vivaldi & Tartini”
NAPOLI – Giovedì 17 giugno alle ore 19:30, a Napoli nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, si svolgerà il concerto “Vivaldi & Tartini”, con protagonista la nuova stella del panorama della musica antica, il violinista internazionale Federico Guglielmo, e con la Nuova Orchestra Scarlatti.
Un appuntamento da non perdere, un ricco programma che proporrà grandi pagine concertistiche a confronto, di due star del ‘700 italiano: Antonio Vivaldi, dall’inesauribile vitalità inventiva, e Giuseppe Tartini, geniale precursore del moderno concerto solistico.
Federico Guglielmo è considerato uno dei massimi interpreti del repertorio di questo concerto. Ha realizzato, fra le altre cose, la prima registrazione integrale dei Concerti per violino e orchestra di Tartini in 29 CD editi dalla Dynamic.
Tra i vari brani in programma ricordiamo due capolavori di Tartini di emozionante fascino melodico, il Concerto in mi minore per violino e archi D 56 e quello in la maggiore D 96, e l’estro virtuosistico ed esotico del Concerto per violino e archi in re maggiore «Grosso Mogul» di Vivaldi.