Vene varicose: in arrivo una soluzione con sistema adesivo
WASHINGTON – La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato una nuova tecnica per il trattamento delle vene varicose. Si tratta di un adesivo in grado di sigillare le vene superficiali delle gambe.
È stato chiamato VenaSeal e utilizza un sistema adesivo in grado di sostituire l’ablazione o il taglio per trattare il problema in maniera permanente. Ci sono due tipi di vene: quelle profonde e quelle superficiali. Le vene superficiali sono quelle più vicino alla pelle, contengono delle valvole unidirezionali che si aprono per consentire il passaggio del sangue e si chiudono per evitare che scorra all’indietro: quando queste valvole del sistema superficiale sono deboli o si danneggiano, il sangue torna indietro e ristagna. Questo determina il fenomeno delle vene varicose.
Tra i sintomi più frequenti è possibile riscontrare un dolore da lieve a moderato, coaguli di sangue, gonfiore, ulcere della pelle e altro ancora. Generalmente come trattamento viene consigliato l’utilizzo di particolari calze o procedure mediche per rimuovere o chiudere le vene colpite. In altri casi si passa a farmaci, laser, onde radio o incisioni.
Il sistema VenaSeal è stato approvato per i pazienti con vene varicose che presentano dolore, coaguli di sangue o altri sintomi. Include siringhe, filo guida e un catetere che viene usato per iniettare il liquido che si polimerizza e sigilla le vene malate. È stato sviluppato da VenaSeal Covidien ed è stato recentemente acquisito dalla società Medtronic Inc.
“Questo nuovo sistema è il primo a trattare in modo permanente le vene varicose con un adesivo. Vogliamo dare un’ulteriore possibilità di trattamento per una patologia molto comune”, ha detto William Maisel, MD, MPH, direttore dell’Ufficio di Valutazione Dispositivi Radiologici della FDA. “Poiché il sistema VenaSeal non prevede l’applicazione di calore o il taglio”, Ha aggiunto, “la procedura in questione può permettere ai pazienti di tornare rapidamente alle loro normali attività e con meno lividi”.
Studi clinici hanno valutato la sicurezza e l’efficacia del sistema di VenaSeal in 108 partecipanti al progetto, rispetto alla precedente terapia di ablazione a radiofrequenza: le prove hanno dimostrato che il dispositivo è sicuro ed efficace per il trattamento delle vene varicose sintomatiche superficiali delle gambe
- Salute. Troppo tempo davanti al computer? Attenti alla postura - 16 Dicembre 2016
- Tecnologia e salute. Sonographer? No, arriva il robot - 8 Dicembre 2016
- Salute. Pelle secca? Non serve bere molto - 5 Dicembre 2016