Musica. All’Archivio di Stato di Napoli il debutto del Quartetto Scarlatti
NAPOLI – Sempre con gioia si accoglie la notizia di un debutto artistico, se poi avviene in una location straordinaria come l’Archivio di Stato di Napoli, luogo fondamentale della memoria e della cultura partenopea, la soddisfazione è ancor più grande.
Giovedì 26 maggio 2022 alle ore 17.00, infatti, nella storica cornice della Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, in Piazzetta del Grande Archivio 5, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “Concerti all’Archivio” realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli. Questo incontro musicale vedrà il Quartetto Scarlatti al suo battesimo artistico, con in programma capolavori cameristici di Alexander Borodin, amato per la ricchezza e il colore della sua ispirazione alimentata dalla tradizione slava; Johannes Brahms, gigante del secondo romanticismo europeo; e Heinrich Joseph Baermann, grande virtuoso del clarinetto del primo ‘800. Parteciperà al Concerto anche il clarinettista Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti.
Il Quartetto Scarlatti, composto dai giovani componenti Chiara Rollini e Domenico Giannattasio (violini), Matteo Introna (viola) e Ludovica Cordova (violoncello), proviene dalla formazione dell’Orchestra Scarlatti Young, che fra l’altro, nel mese di giugno, sarà al centro di incontri musicali con strumentisti e concertisti provenienti dalle più grandi orchestre europee quali i Berliner Philharmoniker e i Wiener Symphoniker.
Si segnala che l’ingresso è gratuito, con mascherina FFP2 e fino esaurimento posti, con prenotazione su: