Attivismo. “Semi di gioia” e beneficenza con Kam Na Yi Nere e Autism Aid Onlus
NAPOLI – Domenica 29 maggio 2022, dalle ore 10:00 fino al tramonto, a Napoli presso la sede di Autism Aid Onlus di “Collina San Laise”, in Via San Gennaro Agnano 3, si terrà la raccolta fondi “Semillas de Joie”, promossa dalle associazioni Kam Na Yi Nere e Autism Aid Onlus, al fine di promuovere e sostenere il diritto all’istruzione e al gioco in un villaggio del Burkina Faso.
Il fine della manifestazione è la raccolta fondi, quindi tutte le attività della giornata, adatte a grandi e piccini, saranno sviluppate attraverso un mercatino solidale per la vendita di prodotti che le volontarie italiane hanno realizzato a mano con i tessuti afro, e poi cibo confezionato e prodotti realizzati dai ragazzi di Autism Aid Onlus, associazione no-profit diretta dal presidente Paolo Vassallo, dedicata alla difesa dei diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, specificamente dello spettro autistico.
L’incasso sarà totalmente destinato alla beneficenza, per un progetto solidale che vedrà i volontari di Kam Na Yi Nere, con a capo il presidente Adolphe Nikiema, giovane burkinabè che ha dato vita all’associazione, totalmente autofinanziata, portare in Africa il 28 luglio 2022 medicinali e abiti per bambini, e come prossimo obiettivo terminare l’area giochi a Ziniarè, piccolo centro del Burkina Faso.
Si segnala che la referente degli attivisti per questo progetto è Angela Buanne, madre di Livia Barbato, la ragazza che morì nel luglio del 2015 coinvolta in un incidente stradale causato dal suo fidanzato ubriaco. Angela da anni va nelle scuole e spiega ai ragazzi i danni che possono provocare alcol e droga, per questo e altri motivi nel 2021 ha ricevuto dal Presidente Mattarella l’onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
Le attività si svolgeranno all’aria aperta presso la “Collina San Laise”, su un terreno di circa 5.000 mq. Il bene, che si sviluppa su 12 terrazzamenti degradanti verso il mare, è stato da Autism Aid Onlus recuperato dallo stato di completo abbandono ed è ora destinato alla coltivazione di ortaggi, frutta e viti, aree attrezzate gioco-relax-eventi