Danza. Caserta è ON con la rassegna dell’Associazione Arabesque
CASERTA – Al via la sessione autunnale della V Edizione della rassegna di danza contemporanea ON, promossa dall’Associazione Arabesque.
Al Teatro civico 14 di Caserta, Via Francesco Petrarca 25, saranno messi in scena tre appuntamenti. La compagnia ARB Dance sarà protagonista del programma della prima giornata, che si terrà sabato 19 novembre alle ore 20.30, con la direzione artistica di Annamaria Di Maio: “Arricchire il patrimonio artistico culturale e musicale, creare un lavoro interdisciplinare contaminando i linguaggi espressivi, rafforzare l’identità, il senso di armonia e di appartenenza al territorio, sono le mission di Arabesque. Con la partecipazione a tale rassegna di teatro contemporaneo italiano e non solo, offriamo un’opportunità unica di crescita ai nostri danzatori, che confrontandosi e partecipando a questi eventi ricevono uno slancio creativo e artistico per raggiungere le più alte vette della comunicazione non verbale che offre la danza”.
Sul palcoscenico si alterneranno la Compagnia Movimento Danza con “Place Is The Space”, una coreografia di Gabriella Stazio sospesa tra casualità e definizione, libertà e forma, contatto e contrasto: dalla teoria aleatoria di Cunningham-Cage nel rapporto tra musica e danza nasce l’idea di una performance in assenza di musica, con una propria andatura, ritmica, autonoma e un proprio ritmo interno. Con Sonia Di Gennaro e il Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza (Federico Contella, Alessia Esposito, Giorgia Menichini, Martina Nappi, Isabel Ouattara) va in scena uno spettacolo privo di improvvisazione, ma aperto alla continua trasformazione e nella definita dinamicità contemporanea dei corpi.
A seguire “Camera con vista interna”, una produzione di ARB Dance Company e ArtGarage con la regia e la drammaturgia di Ginevra Cecere: “Il buio non è assenza di qualcosa, ma spazio da assorbire, parentesi vuota”. Dalla stasi allo svelamento dell’oscuro, che diviene parte della luce, danzano Ginevra Cecere (Creatrice del concept insieme a Glorianna Tartaglione e Martina Esposito) e Maria Anzivino, evocando atmosfere sensoriali legate a un passato irrisolto.
Gli altri due incontri della rassegna ON si terranno domenica 27 novembre con Mandala Dance Company di Paola Sorressa e Resextensa di Elisa Barrucchieri; mentre domenica 4 dicembre toccherà a Uscite di Emergenze di Davide Romeo e Borderline Danza di Claudio Malangone. Per info scrivere a info@arbdancecompany.it