Al via il Festival del sigaro cubano
LA HABANA – E’ iniziato nella Capitale cubana la XVII edizione del Festival del sigaro, terminerà il 27 febbraio. La manifestazione, che ogni anno attrae turisti, visitatori e appassionati del prodotto artigianale cubano per eccellenza, prevede la degustazione dei sigari e visite guidate alle piantagioni di tabacco. Le vetrine più importanti saranno ovviamente dedicate alle marche storiche di sigari: Cohiba, Montecristo, Romeo y Julieta, Partagas, Hoyo de Monterrey e H. Upmann.
Una novità assoluta del Festival del sigaro quest’anno sarà l’alleanza con i produttori vinicoli italiani del Chianti, dunque un motivo in più per non mancare.
Da notare che il consumo di sigarette è in calo in tutto il mondo, mentre il mercato dei sigari Premium, Cuba detiene l’80% del mercato mondiale, ha registrato un incremento del 5% negli ultimi 10 anni, con esportazioni molto forti in Estremo oriente. Il Paese caraibico, complice l’apertura diplomatica statunitense, conta di conquistare subito anche il 25% del mercato americano dei sigari, per arrivare in pochi anni al 70%.