Emozioni UNESCO: dieta, cultura e valorizzazione territorio alla Certosa di Padula
NAPOLI – Ieri, 24 febbraio 2015, presso Palazzo Santa Lucia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Emozioni UNESCO, mostra culturale della dieta mediterranea che avrà luogo alla Certosa di San Lorenzo dal 26 al 28 febbraio, organizzata dal Comune di Padula e dall’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea.
Il Cilento è la comunità emblematica che l’Unesco ha scelto per l’Italia e per questo, come affermato dal direttore dell’Osservatorio, Vito Amendolara, la Regione ha l’obbligo e la responsabilità di “raccontare e narrare il significato della dieta mediterranea e attualizzarla come strumento disponibile a favore della popolazione, non solo attraverso la valorizzazione e la promozione dei prodotti ma attraverso un processo culturale.”, e ancora “Non siamo la regione che può andare nel mondo a vendere i suoi prodotti, ma dobbiamo essere la regione che deve chiamare gli altri a venire da noi e assaggiare i nostri prodotti perché, se andiamo sugli scaffali della grande distribuzione, dopo un giorno nel mondo la Campania ha finito i prodotti di tre anni. Questa manifestazione serve come tappa di avvicinamento all’Expo.”.
Workshop e percorsi multimediali-sensoriali saranno abbinati a un percorso enogastronomico con 50 punti espositivi di eccellenze campane che permetteranno la degustazione di prodotti tipici. L’iniziativa, che si configura, utilizzando le parole dell’assessore regionale al Turismo e Beni culturali, Pasquale Sommese, come “un viaggio emozionale all’interno del binomio dieta mediterranea e valorizzazione delle aree interne “, si inserisce tra le quattro presentate quest’anno in Campania nel settore del Turismo e Beni culturali; la Campania e la musica; la Campania e la dieta mediterranea; la Campania e i vini; e la Campania di notte. L’Assessore Sommese ha infine dichiarato: “Le gemme della nostra cucina, nella preziosa corona dei beni culturali della Campania: coniughiamo questo motto, che deve essere il fiore all’occhiello della nostra presentazione all’Expo 2015“.
La Regione Campania ha promosso la costituzione di una rete operativa per la dieta mediterranea, aperta alla partecipazione di enti, associazioni, aziende nazionali e estere, operanti nei settori di ricerca, cultura, salute, istruzione, produzione e distribuzione. Il progetto avrà una valenza itinerante, spostandosi negli altri otto siti campani UNESCO per valorizzarne il territorio.
By Miriam Lanzetta