Territorio. Ai nastri di partenza “Cinem@ndo”, per contrastare evasione scolastica
NAPOLI – Martedì 21 maggio alle ore 11.30, presso l’Istituto Comprensivo “Pascoli II Caro Berlingieri” di Secondigliano (Via del Cassano – Rione Fiori di Napoli), sarà presentato il progetto “Cinem@ndo”, sostenuto dal MIC e dalla SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. L’evento è promosso da SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) in sinergia con l’Istituto Comprensivo “Pascoli II Caro Berlingieri ” e l’Associazione Agorà Partenopea APS. L’evento vedrà la partecipazione della Prof.ssa Monica Marasco, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Pascoli II Caro Berlingieri”; della dott.ssa Teresa Scafuto, referente del progetto; del dottor Antonio Troiano, presidente della VII Municipalità di Napoli; dell’Avv. Gilda Munno, socia esperta SIEDAS e responsabile dello staff tecnico; dell’Avv. Manuel Fabozzo, presidente dell’Ass. Agorà Partenopea APS; del dott. Gianfranco Antacido, formatore e regista.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di contrastare l’evasione scolastica e il progetto è composto principalmente da un laboratorio di regia che intende trasmettere ai discenti i rudimenti tecnici per la realizzazione di un cortometraggio. Al termine, i giovani coinvolti ne realizzeranno uno avente come oggetto una tematica scelta da loro e approvata dai docenti, affinché gli allievi possano sentirsi parte attiva e propositiva delle attività.
L’Istituto Comprensivo “Pascoli II Caro Berlingieri” è da sempre aperto alle nuove sfide, soprattutto in considerazione del contesto scolastico in cui opera, a forte rischio dispersione. Obiettivo del progetto sarà quindi favorire la crescita e la maturità dei giovani coinvolti, esaltando le loro capacità e il loro talento, instillando principi morali e sociali sani che siano costruttivi per se stessi e per la società