Libri. “Nicaragua. Fuoco e Poesia”, presentazione a Napoli al Lazzarelle Bistrot

NAPOLI – Giovedì 30 maggio ore 16, al Lazzarelle Bistrot nella Galleria Principe di Napoli sarà presentato il libro “Nicaragua. Fuoco e Poesia” di Roberto Vallepiano (edizione BePress). All’incontro parteciperà Gerry Danesi, Console della Repubblica del Nicaragua  a Napoli, e tanti amici di paesi del Sudamerica come Venezuela e Cuba.

Roberto Vallepiano, 44 anni, originario di Ventimiglia, è uno scrittore e attivista rivoluzionario, giornalista e analista politico. Storico attivista solidale con i paesi del Sud America. Membro della Rete di Artisti e Intellettuali in Difesa dell’Umanità. Ha scritto e presentato vari libri a favore dei processi rivoluzionari in Sud America, come nel caso del Nicaragua, Venezuela e Cuba. Per i suoi libri ha ricevuto la Medaglia José Martì per la divulgazione culturale cubana e il Premio Giap per il Pensiero Critico nella Repubblica Socialista del Vietnam.

Con il ritmo tumultuoso di un romanzo e l’incedere romantico del saggio letterario, “Nicaragua. Fuoco e Poesia” è un viaggio nel cuore del Centroamerica, sospeso tra realismo magico ed epica rivoluzionaria. Pagine che profumano di tabacco e caffè, da attraversare con i sensi accesi perdendosi tra i colori dei murales e il richiamo ancestrale alla natura più selvaggia. Con un linguaggio evocativo, fluido, quasi musicale, l’autore prende per mano il lettore accompagnandolo lungo le strade del Nicaragua, inoltrandosi nel suo epicentro creativo. Ogni capitolo ha una chiave di lettura differente, per avvicinarsi a una terra incantata che ha la capacità di trasportarci nella terza dimensione, quella della profondità. Una nazione meticcia dotata di un’anima indomita e ribelle che incrocia idee e culture diverse. Molto più grande di ciò che rivelano i suoi confini, una piccola, ma orgogliosa utopia anticonformista e vitale che ci racconta del quotidiano assalto al cielo, insegnandoci che un altro mondo è possibile

 

Leave a comment